Paolo Bertozzi
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Professore a contratto di Marketing presso l’Università IULM dove è stato fino al 2011 Professore Associato
Laureato in Economia aziendale presso l'Università Bocconi di Milano dove ha successivamente svolto attività di ricerca presso il Cescom (Centro Studi sul Commercio).
Ha insegnato nella stessa Università come docente responsabile di diversi corsi di specializzazione in Economia e Gestione delle imprese commerciali e presso la SDA (Scuola di Direzione Aziendale) all'interno dell'area Marketing.
E' amministratore delegato di TradeLab, società di analisi e consulenza di marketing.
Principali aree di interesse scientifico
Economia e Gestione dei Canali Distributivi
Trade Marketing
Category Management
In store marketing
Retailing
Settore farmaceutico
Marketing territoriale
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
- Bertozzi P., (1993), «L'allocazione dello spazio alle referenze», in Bertozzi P., Pellegrini L., Sabbadin E., Il Merchandising. Interazioni tra marketing del distributore e del produttore nel punto vendita, EGEA, Milano.
- Pellegrini L., Bertozzi P., (1994), Il lancio di nuovi prodotti: innovazione industriale e assortimenti commerciali, EGEA, Milano.
- Bertozzi P., Zaghi K. (1995), «The management of retail assortment: the brand dimension», Conference Proceedings-8th International Conference on Research in the Distributive Trade, Milano, Cescom.
- Bertozzi P., (1995), «Intervento pubblico e apertura delle grandi superfici: le principali esperienze europee», Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale, n. 55, F. Angeli, Milano.
- Bertozzi P., Viganò M., (1996), «L'impatto economico e territoriale dei centri commerciali: una proposta metodologica», Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale, n.58, F. Angeli, Milano.
- Bertozzi P., (1997), «Capitano, mio capitano? Quale ruolo per il produttore nel processo di category management», Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale, n.61, F. Angeli, Milano.
- Zanderighi L., Bertozzi P. (1998), “Euro e pricing delle imprese commerciali”, Note di ricerca Cescom n.37.
- Bertozzi P., Borella M., (1999) «Category management: le implicazioni organizzative per le imprese di distribuzione», Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale, n.66, F. Angeli, Milano.
- Zanderighi L., Bertozzi P. (1999), «Gli effetti dell’euro sulla determinazione dei prezzi al consumo», in Valdani E., Castaldo S. (a cura di), Euromanagement. Scenari competitivi e politiche aziendali in un’Europa quasi compiuta. EGEA, Milano.
- Castaldo S., Bertozzi P., (a cura di), (2000), Category Management. Creare valore per il consumatore, EGEA, Milano.
- Bertozzi P., (2001), «Gli strumenti di intrattenimento a disposizione dell’impresa di distribuzione: costi e benefici», Micro & Macro Marketing, 10(3): 413-431.
- Bertozzi P., (2005), «La multicanalità nel comportamento d'acquisto di viaggi e vacanze», Numero monografico di Sinergie: “Il viaggio: riflessioni sulle scelte e i comportamenti del turista", 23(66): 3-25.
- Bertozzi, P., Pozzana, R., 2007, Libro Bianco Federfarmaco sulla distribuzione di farmaci in Italia, Federfarma.co, Milano.
- Kotler P., Bowen J., Makens J., 2007, Marketing del turismo, edizione italiana a cura di Paolo Bertozzi (2. Ed), Milano, McGraw-Hill.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Marketing avanzato (Gruppo 1)
- Marketing avanzato (Gruppo 2)
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Marketing avanzato (Gruppo 1)
- Marketing avanzato (Gruppo 2)
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Marketing avanzato (Gruppo 1)
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
Marketing avanzato - Marketing avanzato
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
Marketing avanzato - Marketing avanzato
INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management
- Marketing e retail
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
- Marketing e marca
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo: digital marketing management
Marketing avanzato - Marketing avanzato
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management
- Marketing e retail
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
- Marketing e marca
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo digital marketing management
Marketing avanzato - Marketing avanzato
INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
- Marketing
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Marketing, marca e retail
INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
Corso di Laurea magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design
- Marketing delle aziende di marca
Corso di Laurea magistrale in Promozione e management della cultura e del turismo
- Destination marketing