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Orari di ricevimento
Per tutti i ricevimenti previa prenotazione e conferma all'indirizzo di posta elettronica del docente.
Docente di Retail & Brand Communication
Laureato in Relazioni Pubbliche e Pubblicità, specializzato in Consumi, Distribuzione Commerciale e Comunicazione d’Impresa, ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia e Marketing svolgendo gli studi tra l’università IULM e la University of Maryland.
Nel corso della sua carriera ha fondato diverse società.
E’ un fervente fautore dell’approccio “lean startup”.
Tiene regolarmente interventi presso università, enti e aziende intorno ai temi dell’innovazione di business, della user/customer experience e del service & experience design.
E’ Partner di H-Art, interactive, marketing and technology company nata all’interno dell’incubatore d’imprese H-Farm e dal 2009 acquisita dal gruppo internazionale WPP.
Principali aree di interesse scientifico:
Product, Service & Experience Design Innovation Digital Marketing Retail Marketing
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
“Il Supermarket senza limiti”, Il sole 24 Ore, Nova, 2015
“Le novità indossabili del SXSW”, WIRED, 2015
“Dalla Produzione di Massa, alla Massa di Produttori”, Cqia Rivista, 2011
“The Mcdonaldization of Tourism. An inquiry into the tendency of young people to choose ‘rationalized’ vacation environments”, European Sociological Association (ESA), 2009
“L’uso del testimonial” (con Ariela Mortara); “Un’arma a doppio taglio”; “La pubblicità sociale” in Ferraresi, Mortara, Sylwan (a cura di) Carocci, Roma, 2007
“Il vissuto del centro commerciale”; “Il vissuto dello spazio-vetrina” (con Laura Quadrelli) in Ferraresi, Parmiggiani (a cura di), Franco Angeli, Milano, 2007
L’impatto della distribuzione commerciale di abbigliamento sullo spazio urbano e sociale milanese, Ministero Istruzione
Università e Ricerca (MIUR), Roma, 2006
I centri commerciali come spazi di consumo, Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR), Roma, 2006
INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e Relazioni pubbliche
- Retail Marketing Innovation
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea in Turismo, management e cultura
- Innovazione e imprenditorialità turistica
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
- Retail marketing innovation
Corso di Laurea in Turismo, management e territorio
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
- Imprenditorialità e comunicazione degli eventi turistici
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
- Imprenditorialità e comunicazione degli eventi turistici Imprenditorialità turistica
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
- Retail Marketing Innovation* (*in lingua inglese)
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (in comune con il Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication)
- Entrepreneurship and Innovation for Creativity and Start up* (in lingua inglese)
Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori
- Management dei patrimoni dell'arte e della cultura Imprenditorialità turistica
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa - Retail & Brand Communication
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
- Retail & Brand Communication
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015