POSIZIONE ATTUALE
Ricercatore a tempo determinato (tipo B) in Letteratura italiana contemporanea e titolare del corso di Lingua e cultura italiana (con laboratorio di scrittura)
LINEE DI RICERCA
Alberto Sebastiani ha una formazione linguistica, filologica e letteraria, e si occupa di letteratura italiana contemporanea (in particolare di genere), di lingua e stile del fumetto (specialmente in adattamenti e riscritture di testi letterari) e di interazione tra letteratura e altri linguaggi.
Tra gli autori maggiormente studiati figurano Silvio D’Arzo, Dino Buzzati, Pier Paolo Pasolini, Valerio Evangelisti. Tra i suoi libri, ha pubblicato Nicolas Eymerich. Il lettore e l’immaginario in Valerio Evangelisti (Odoya 2018), Padre nostro. Riscritture civili di una preghiera tra musica e letteratura (EDB 2020); di Silvio D’Arzo ha curato Opere (Mup 2003, con E. Orlandini e S. Costanzi), Lettere (Mup 2004), Gec dell’Avventura (Einaudi 2020), Le tribolazioni del Povero Bobby (Officina libraria 2023) e Casa d'altri e altri universi (BUR 2023); di Valerio Evangelisti i tre volumi che raccolgono il «Ciclo di Eymerich» (Mondadori 2019) e Le strade di Alphaville. Conflitto, immaginario e stili nella paraletteratura (Odoya 2022). Ha infine curato, con Sandro Moiso, il volume di saggi dedicati a Evangelisti L’insurrezione immaginaria. Valerio Evangelisti autore, militante e teorico della paraletteratura (Mimesis 2023).
Dedicati al fumetto sono invece i volumi delle serie “Conversazioni a vignetta” (Clueb, 2012-2013) e “Nuove conversazioni a vignetta” (I libri di Emil, 2014-2024). Ha inoltre curato il ciclo di interventi “Derive e frontiere. Scorribande nella lingua e nei linguaggi di fumetto e fantascienza” per «Lingua italiana – Treccani.it», ed è stato membro della Commissione di valutazione per il finanziamento delle proposte di promozione della Cultura del Fumetto e del Fumetto contemporaneo in Italia e all’estero per la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura (2021), della giuria della categoria Comics al BolognaRagazzi Award della Bologna Children’s Book Fair (2022), della Giuria di Qualità del Premio Romics del Fumetto (2023) e del Concorso per giovani illustratori dell'AIB (Associazione Italiana Biblioteche, dal 2016).
GRUPPO DISCIPLINARE
L-FIL-LET/11
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.