POSIZIONE
ATTUALE
Titolare del contratto per corso ufficiale di Scenarios of luxury presso la Facoltà di Arti, moda e turismo.
LINEE DI
RICERCA
Analisi critica, progettazione e comunicazione nelle Industrie Moda, Design, Media, Spettacolo, Editoria, Arte, Luxury e in generale nelle industrie creative e cultuali ibride la cui rilevanza economica e finanziaria è il prodotto dalla relazione tra elementi intangibili, espressivi, simbolici incorporati nei fattori tangibili, materiali, industriali e tecnologici.
Consulente di comunicazione, curatore, editore e autore attivo nelle intersezioni tra moda, design, comunicazione ed economia. Ha ideato il Centro Documentazione e
Ricerche per l'Immagine Fiorucci DXing creando, tra l'altro, i contenuti della Sezione Moda della XVI Triennale di Milano curata da Carlo Bertelli (1979). Co-fondatore di Casanova -Italian Creativity in Troubled Times- (1982-1985) agenzia che ha promosso la Brand Vivienne Westwood. Invitato da Marco Rivetti come consulente della Comunicazione di Pitti Immagine a Firenze (1987-2000) ha prodotto vari progetti, eventi ed esperimenti, come “Is
Fashion Silly?” (1995-1997), rivista di moda su web, e Fashion
Engineering Unit (1998-2001), progetto curatoriale interdisciplinare sulla relazione tra moda, industria, cultura di massa, media, arte, spettacolo. Nel 2001 ha partecipato alla fondazione dell'Interaction Design Institute Ivrea come docente di Comunicazione e Knowledge Sharing (2001-2002), e in seguito ha tenuto il corso "Fashion Metadesign" - Politecnico Milano, Facoltà Fashion Design (2002-2005). Diverse sue ricerche sono culminate in mostre: Triennale di Milano (1979, 2022, 2024); Forum Design di Linz (1980); Biennale di Venezia (1981); Museum at Fashion Institute of Technology (1992), Pitti Immagine Uomo-Stazione Leopolda (1993-2000) e Art Directors Club di New York (2001). I suoi libri sono stati pubblicati in Italia e all'estero: Liberi Tutti, Fiorucci 20 anni di Moda Spettacolo, Mondadori (1987), Lampi di Stampa (2004); Apparel Arts, Fashion is the News, Gruppo GFT (1987); This was Tomorrow, Pop from Style to Revival, Electa (1990); La Sala Bianca, the birth of Italian Fashion, Electa (1992); The
Style Engine: Spectacle, Identity, Design, and Business, Monacelli Press, New York (1998); Volare: The Icon of Italy in Global Pop Culture, Monacelli Press New York (1999); Material Man: Masculinity, Sexuality,
Style, Abrams New York (2000); Designing Value, a survey of I.P. in the
field of Industrial Design and Fashion, MeesPierson Bank, the Private Bank of Fortis (2005).
Editor dell'Italia delle riviste i-D (1980-1992) e The Manipulator (1984-2004). Suoi articoli sono apparsi in Abitare; Alfebeta2; Disegno-; Domus; Flair Italia Magazine; GQ Italia; Il Giornale dell'Arte; L'Espresso; Lotus; Modo; Icon; Print; Rassegna; Rolling Stones Italia; Vogue Casa; Vogue Italia. Co-fondatore e socio di Blumine Srl, vincitore di un grant di 3М€ del Consorzio Wearsustain (2016-2018), finanziato dall'iniziativa UE Horizon 2020 S.T.ARTS (Science, Technology and the Arts).
GRUPPO
DISCIPLINARE
L-ART/06
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