facebook

Programma Erasmus per tirocinio

Con il Programma Erasmus+ per Traineeship, gli studenti IULM possono svolgere un tirocinio (Traineeship) presso un'impresa o altra organizzazione situata in uno dei paesi europei partecipanti al programma ricevendo una borsa di studio comunitaria.

Requisiti indispensabili per la partecipazione al Bando Erasmus+ per Tirocinio:

  1. Essere regolarmente iscritti al 2° in corso a uno dei dei corsi di laurea MAGISTRALE; gli studenti fuori corso non sono ammessi.
  2. Avere acquisito il numero minimo di crediti previsti per il primo anno di laurea magistrale con una media non inferiore a 28/30
  3. Non essere impegnati in alcuna attività lavorativa.

Il tirocinio deve essere curricolare, ossia costituire parte integrante del piano di studi dello studente; le attività svolte durante il tirocinio devono essere full–time, non retribuite e coerenti con il percorso formativo dello studente. La mobilità per traineeship può avere una durata variabile da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12.

Lo studente Erasmus può ricevere una borsa di studio comunitaria mensile a titolo di "contributo forfettario alle spese di mobilità" oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (senza borsa). In ogni caso per ogni tirocinio vengono finanziati al massimo 3 mesi di mobilità, a prescindere dalla durata effettiva.

Nel bando sono indicati altri eventuali pre-requisiti, parametri o limitazioni di ammissibilità, nonché i criteri di selezione delle candidature e di assegnazione delle offerte disponibili. Su precise indicazioni della Commissione Europea viene data priorità ai tirocini nell’ambito delle Digital Skills.

Prima della partenza il Tutor didattico di riferimento valuta e approva il contenuto e le attività di tirocinio che vengono descritti nel Training Agreement firmato dal beneficiario, da IULM e dall’azienda/ente ospitante. L’elenco delle sedi di tirocinio eleggibili è specificato nel bando. Al termine del tirocinio l’ente/azienda ospitante rilascia allo studente una dichiarazione sull’esito del tirocinio (Transcript of work) in base al quale verrà predisposta la pratica di riconoscimento al rientro.

Sono previsti contributi aggiuntivi per gli studenti disabili.

Bando 2019-2020
Domanda di candidatura

Ufficio Mobilità

Ufficio Mobilità Studenti
Via Carlo Bo, 1
[email protected]
[email protected]
Tel: +39 02 891412493 - +39 02 891412494

Orari ricevimento studenti:

Lun. - Giov. dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 15.30

Mart.- Mercol-Ven: dalle 10 alle 13