facebook

KIC - Knowledge Innovation Community

La Knowledge and Innovation Community (KIC) sulle Industrie Culturali e Creative: la partecipazione di IULM alla cordata ICE-Europe

Le Knowledge and Innovation Community (KIC) sono il principale strumento operativo dell’European Institute of Technology (EIT), un organismo indipendente creato dall’Unione Europea nel 2008 per il perseguimento delle sue strategie di innovazione in tutti i settori. L’EIT è una delle colonne dell’Innovation Union, l’iniziativa flagship dell’Unione Europea nell’ambito dell’innovazione, e costituisce una delle azioni principali per il raggiungimento degli obiettivi dei Programmi Quadro dell’Unione Europea.

Le KIC attualmente esistenti coprono molti settori chiave del sistema dell’innovazione europeo: Clima, Digitale, Cibo, Salute, Materie Prime, Energia, Manifattura, Mobilità Urbana. La proposta di lanciare una KIC sulle Industrie Culturali e Creative è il frutto di una lunga riflessione della Commissione Europea circa l’importanza di dare alla produzione culturale un ruolo centrale nelle future strategie di sviluppo economico e sociale dell’Unione Europea, in modo da rendere il nostro continente l’innovation leader globale sul tema.

L’Università IULM è stata coinvolta fin dalle prime fasi della preparazione del progetto come centro di competenza nel campo dell’economia delle industrie culturali e creative, ed è stata proposta come soggetto coordinatore nell’area della ricerca per l’intero partenariato insieme a NESTA, l’agenzia UK per l’innovazione.

Le KIC sono basate sulla formazione di consorzi tra aziende (grandi, medie, piccole, start-up), centri di ricerca ed università e centri di formazione superiore, in modo da favorire lo sviluppo di un ambiente adatto all’innovazione e al pensiero creativo in un ambito specifico, in modo da portare al lancio di prodotti e servizi innovativi nei settori pertinenti, alla creazione di nuove aziende e al consolidamento di aziende esistenti, e all’incubazione di una nuova generazione di imprenditori. Le KIC sono reti che coprono l’intero ambito geo-politico europeo e coprono tutti gli stadi della filiera dell’innovazione, a partire dalla formazione e dalla specializzazione, al consolidamento del trasferimento al mercato dei prodotti della ricerca, dello sviluppo di progetti di innovazione, alla creazione di incubatori e acceleratori d’impresa. Le KIC sono pensate come organismi dinamici in grado di rispondere tempestivamente e con efficacia alle nuove sfide socio-economiche e ai mutamenti socio-ambientali.