Sibilla, Giovanni


Studioso del rapporto tra musica pop, media e industria culturale, alla IULM è docente del corso “Laboratorio di Videoclip”, tema di cui si occupa presso la stessa Università dal 2004 con corsi integrativi ed esercitazioni.
Si è laureato con una tesi sulla semiotica degli audiovisivi e nel 2001 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Linguistica Applicata e Linguaggi della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi sulle nuove forme di narrazione di TV e Cinema.
Nel 1999 ha pubblicato per RAI/ERI “Musica da vedere: il videoclip nella televisione italiana”, primo libro dedicato all’argomento in Italia, nato da un progetto di ricerca classificatosi secondo al premio Rai/VQPT“Giancarlo Mencucci” l’anno precedente.
E’ autore di numerosi saggi e diverse monografie scientifiche sui media musicali. Tra le monografie: “I linguaggi della musica pop” (Bompiani 2003), “L’industria Musicale” (Carocci, 2006) e “Musica e media digitali” (Bompiani, 2008).
Come giornalista ha scritto e collabora con testate nazionali occupandosi sia di musica (Tutto Musica, Jam, Tribe, Musica! di Repubblica) che di  tecnologia e digitale (Wired, Class). In questo campo ha pubblicato diversi volumi sia monografici dedicati ad artisti (R.E.M., Soundgarden) sia di taglio storico (“Storia leggendaria della musica rock”, con Riccardo Bertoncelli).
Dal 2001 è caporedattore di Rockol.it, sito per cui è responsabile della gestione e dello sviluppo di contenuti digitali legati alla musica: recensioni, interviste, video, applicazioni.

Principali aree di interesse scientifico
Popular music
Media digitali
Industria culturale
Televisione musicale
Semiotica dei media

 

 

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

- Elementi di musica e discografia

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

- Elementi di musica e discografia

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

- Laboratorio di radio e videoclip


INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

- Laboratorio di radio e videoclip

Monografie

2008 Musica e media digitali, Milano, Bompiani

2006 L’industria della musica, Roma, Carocci

2003 I Linguaggi della Musica Pop, Milano, Bompiani

1999 Musica da Vedere. Il videoclip nella TV italiana, Roma, Rai/ERI

Volumi come curatore/co-autore

2002 Francesca Chiocci, Peppino Ortoleva, Giovanni Cordoni, Gianni Sibilla, La grana dell’audio. Il sonoro nella televisione italiana, Rai/Eri

2001 Finestre sul mondo. Racconto e rappresentazione del Viaggio in Televisione, Roma, Rai

Saggi:

2016 “Dalle sigle a Shazam: la musica nelle serie TV”, in Le serie sono serie, a cura di Daniela Cardini, Milano, Arcipelago

2013 “I conquistatori? MTV, Videomusic e la via italiana alla videomusica tra anni ’80 e ’90” in Storie e culture della televisione italiana, a cura di Aldo Grasso, Mondadori

2010 “It’s the end of music videos as we know it (but we feel fine). Death and resurrection of Music Vides in the YouTube Age” in Rewind, Play, Forward: The Past, present and future of music video, a cura di Henry Keazor, Transcript-Verlag, 2011

2008 “La drammaturgia musicale e il videoclip nell'era di You Tube e dello User Generated content ”, in Drammaturgie Multimediali, a cura di Gianni Canova, Arcipelago

2005 “Rock the Vote? Le forme del rapporto tra comunicazione musicale e comunicazione politica”, Com Pol, Vol IV, numero 2

2004 “So empty whithout me. Intermediality, intertextuality and non-musical factors in the evaluation of pop music: The (not so) strange case of MTV and Eminem”, in Volume!, 2/2004, Editions de Séteun, Lyon, France

2003 “Musica leggera”,  in Peppino Ortoleva, Barbara Scaramucci (eds), Enciclopedia della radio, Milano, Garzanti

2000 “Language is a Virus. Alcune tendenze del linguaggio della canzone degli anni novanta” , In Tradurre la canzone d’autore, Milano, Università Bocconi

1996 “Le vie dei canti della semiotica degli audiovisivi”, in Comunicazioni Sociali, 1

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel.
Fax.
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

NEL PRIMO SEMESTRE a.a.2019/20: 24 SETTEMBRE, 1 OTTOBRE, 8 OTTOBRE, 15 OTTOBRE, 22 OTTOBRE, 29 OTTOBRE dopo la lezione


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM