Corsaro, Daniela


Daniela Corsaro è Professore Associato di Marketing.

È stata ricercatore e docente di Marketing, Communication management, Customer and Sales strategies presso l’Università Cattolica di Milano e Roma, dove ha anche conseguito il suo dottorato in Gestione d’Impresa.

Ha svolto un periodo di post-doc presso l’Università della Svizzera Italiana e la Manchester Business School, dove è honorary research fellow.

Ha pubblicato diversi articoli su riviste nazionali e internazionali tra cui Industrial Marketing Management, Journal of Business Research, Marketing Theory, e Service Industries Journal.

 

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

  • Processi di valore nelle relazioni e nelle reti
  • Rappresentazioni e simboli valore nell’interazione relazionale
  • Digital marketing
  • Sales transformation, social selling, automazione e Intelligenza artificiale
  • Big data e Social CRM
  • Service innovation

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa 

- Marketing

- Marketing & Sales

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

- Marketing avanzato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

- Strategie e tecniche di marketing digitale


INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa 

- Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 2)

- Marketing avanzato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

- Strategie e tecniche di marketing digitale

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa 

- Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 2)

- Marketing avanzato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

- Strategie e tecniche di marketing digitale

• Corsaro D, Mele C., Sebastiani R. (2018), "Service innovation as a social construction. The role of boundary objects", Marketing Theory, forthcoming.
• Corsaro D. (2018). Gestire la Sales Transformation: tra Human e Digital. Franco Angeli, Milano.
• Corsaro D. (2018), Capturing the broader picture of value co-creation management, European Management Journal, pp.1-18.
• Kleinaltenkamp M., Corsaro D., Sebastiani R., "The Role of Proto-Institutions within the Change of Service Ecosystems", Journal of Service Theory and Practice, https://doi.org/10.1108/JSTP-12-2017-0241
• Daniela Corsaro, (2018) "Crossing the boundary between physical and digital: the role of boundary objects", IMP Journal, Vol. 12 Issue: 2, pp.216-236, https://doi.org/10.1108/IMP-06-2017-0036
• Corsari D. (2018) “Disclosing the dark side of value processes in business relationships”, Mercati e Competitività, 125-149.
• Corsaro D., Fiocca R. (2017). “Prospettive Evolutive delle funzioni di sales management: una  lettura comunicativa” in Libro Bianco delle Professioni della Comunicazione, Una guida per studenti, professionisti e informatori, pp.109-120 a cura di Eugenio Ruggeri e Nicoletta Vittadini, Franco Angeli.
• Corsaro D., Sebastiani R., Mele C. (2017). “Practices of Service Innovation Diffusion”, in Innovation in Practices di Tiziana Russo-Spena, Cristina Mele e Maaria Nuutinen, Springer. ISSN 978-3-319-29665-4.
• Corsaro D. (2016). Il valore delle relazioni di mercato, p. 1-182, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 9788891713285.
• Corsaro D., Cantù C. (2015). “Actors’ heterogeneity and the context of interaction in affecting innovation networks”, Journal of Business & Industrial Marketing,  30 Issue: 3/4, 246–258.
• Mattsson L.G., Corsaro D., Ramos C.  (2015).  “Sense-making in business markets – the interplay between cognition, action and outcomes”, Industrial Marketing Management, 48, July, 4-11.
• Rullani E., Sebastiani R., Corsaro D., Mele C. (2015). Intelligenza relazionale. Nuove idee per l'economia dei servizi, p. 1-186, Milano: Franco Angeli, ISBN: 9788891732293.
• Cantù C., Corsaro D., Tunisini A. (2015). “Innovation networks: the key role of actors”,Journal of Business & Industrial Marketing, 30 Issue: ¾.
• Cantù C., Corsaro D., Tunisini A. (2015).  “Organizing for innovation networks”, Journal of Business & Industrial Marketing,  30 Issue: ¾.
• Corsaro D. (2015). “Negative aspects of business relationships for resource mobilization”, Australasian Marketing Journal, 23(2), May, 148-154. ISSN: 1441-3582.
• Corsaro D. (2014). “The emergent role of value representations in managing business relationships”, Industrial Marketing Management,  43(6), September, 985-995.
• Rullani E., Sebastiani R., Corsaro D., Mele C. (2014).  Sense-making: la nuova economia del valore, p. 1-112, Milano: Franco Angeli, ISBN: 9788891706508.
• Akaka M., Corsaro D., Kelleher C., Maglio P. P., Seo Y., Lusch R. F., Vargo S. L. (2014). “The role of symbols in value co-creation”. Marketing Theory, 14(3), 311-326.
• Sebastiani R., Corsaro D., Montagnini F., Caruana A. (2014). “Corporate sustainability in action”. Service Industries Journal, Vol. 34, 584-603, ISSN: 0264-2069, doi: 10.1080/02642069.2014.886191.
• Sebastiani R., Corsaro D., Vargo S.L. (2014). Transitioning to Value Co-development. In: (eds.) Baglieri E., Karmarkar U., Factory or Theater? Trends in the Management of Consumer Services, 131-149, Grabs: Springer, ISBN: 978-3319042886.
• Cantù C., Corsaro D., Fiocca R., Tunisini A. (2014).  “IMP studies: A bridge between tradition and innovation, Industrial Marketing Management, 42(7), 1007–1016.
• Corsaro D., Fiocca R., Tunisini A., Henneberg S. (2013).  A Value Perspective on Relationship Portfolio, Marketing Theory, 13,  275-302.
• Sommersten T. E., Ramos C., Corsaro D., Henneberg. S. C. (2013). (Re)Organising for Interaction within Innovation Networks – An Exploratory Study in the Public Sector. The IMP Journal, 112-128.
• Corsaro D., Cantù C., Tunisini A. (2012). Actors' heterogeneity in innovation networks,Industrial Marketing Management, 41(5), 780–789.
• Corsaro D., Snehota I. (2012). Perceptions of Change in Business Relationships and Networks. Industrial Marketing Management, 41(2), 270–286.
• Corsaro D., Ramos C., Henneberg S., Naudè P. (2012). The Impact of Network Configurations on Value Constellations in Business Markets - The Case of an Innovation Network. Industrial Marketing Management, 41(1), 54-67.
• Cantù C., Corsaro D., Snehota I. (2012). Role of Actors in Combining Resources into Complex Solutions. Journal of Business Research, 65(2), 139-150.
• Haas A., Snehota I., Corsaro D. (2012). Creating Value in Business Relationships: The Role of Sales.  Industrial Marketing Management, 41(1), 94-105.
• Corsaro D., Snehota I. (2011) Alignment and Misalignment in Business Relationships.Industrial Marketing Management,40(6),2011,1042-1054.
• Cantù C., Corsaro D. (2011). Exploring the process of collaborative entrepreneurship in Science and Technology Parks. IMP Journal, 10-22.
• Corsaro D., Ramos C., Henneberg S., and Naude' P. (2011). Actor Network Picture and Networking Activities in Business Networks: An Exploratory Empirical Study. Industrial Marketing Management, 40(6), 2011,919-932.
• Corsaro D., and Snehota I. (2010). Searching for Relationship Value in Business Markets: Are We Missing Something? Industrial Marketing Management, 39 (6),  986-995.

 

 

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1° SEMESTRE 2019/20: lunedì ore 16.30(*).(*)Il ricevimento di lunedì 25/11 è POSTICIPATO alle ore 17.15. Durante la settimana delle lauree il ricevimento è sospeso. IULM 2 - I° piano - stanza 2138


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