L’arte nell’età globale: Quali prospettive e quali sfide teoriche?

A cura di Renato Boccali


Che cos’è un’opera d’arte?

Difficoltà di definire l’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica e della perdita d’aura. Esistono ancora parametri in grado di aiutarci nella determinazione dell’opera? Analisi della natura dell’opera d’arte: dalla funzione sacrale alle teorie istituzionali

L’artista
Analisi della trasformazione della figura dell’artista e tentativo di determinazione del ruolo che occupa all’interno dell’universo globale contemporaneo. Dal genio all’artista contemporaneo. Branding e Marketing come sistemi di autopromozione dell’artista all’interno del mercato dell’arte vs artista outsider.

Dai movimenti ai collettivi artistici
Dalla bottega medievale ai movimenti artistici. Il ruolo delle avanguardie. La fine dei movimenti e il nuovo spazio dei collettivi artistici. Quale ruolo per il lavoro collettivo in arte nell’epoca della globalizzazione?

Il corso si propone di affrontare le trasformazioni più attuali e contemporanee del panorama artistico attraverso la messa in discussione delle categorie estetiche canoniche e la problematizzazione delle principali questioni definitorie nell’ambito della teoria dell’arte, anche alla luce delle nuove tendenze del mercato dell’arte.
L’obiettivo del percorso formativo è quello di fornire agli studenti un primo orientamento di base per affrontare le maggiori questioni teorico-pratiche legate al mondo dell’arte, focalizzando l’attenzione sulla problematicità dell’impiego di alcuni concetti e sulla estrema porosità delle categorie estetiche in uso nella nostra contemporaneità globale.