Centenario dalla nascita di Baridon

16 marzo 2018
Cent'anni dalla nascita di Silvio Baridon. L'Università IULM ricorda e celebra il suo padre fondatore. Leggi di più!

L’Università IULM ricorda con emozione il suo padre fondatore Silvio Baridon nel giorno del centenario dalla sua nascita, il 17 marzo 1918.

Partigiano e accademico italiano, Silvio Baridon nel 1948 vinse la cattedra di letteratura francese all'Università di Torino, ed in seguito la cattedra alla facoltà di Magistero dell'Università di Roma.

Nell'autunno 1951, fondò la Scuola superiore per interpreti e traduttori insieme al caro amico Carlo Bo, conosciuto prima della guerra al liceo di Chivasso. 

Nel 1956 era già titolare della cattedra di lingue e letterature straniere (Francese) presso la università Bocconi e fino al 1968 svolse l'incarico di insegnamento di letteratura francese all'Università Luigi Bocconi di Milano.

In seguito alla chiusura della facoltà di lingue dell'Università Bocconi, nel 1968, sempre insieme al Senatore Carlo Bo, fondò l'Università IULM nota inizialmente come Istituto Universitario di Lingue Moderne (I.U.L.M.). Sin dal principio l’idea ispiratrice e fondante dell’Istituto fu quella di soddisfare le esigenze del mercato del lavoro basandosi sull’analisi delle tendenze in atto.

Silvio Baridon fu Rettore dell'Università IULM dal 1968 al 1983, anno della sua scomparsa.