Struttura didattica

Il percorso formativo del Master si compone di una parte di insegnamenti e analisi di case history, che hanno lo scopo di scomporre e penetrare in profondità il linguaggio della comunicazione, al fine di comprendere quali sono gli elementi fondamentali che favoriscono la generazione di idee creative originali, brillanti ed efficaci.

Le case history sono in gran parte presentate da importanti professionisti del settore che sono in grado di evidenziarne a pieno i nessi e la struttura concettuale.

Dall’altra parte è previsto un importante spazio per diversi tipi di esercitazioni e project work, che permetteranno ai partecipanti al Master di mettere alla prova la comprensione degli elementi della scrittura creativa, i loro skill di generazione di idee, le loro attitudini peculiari; in una parola la propria creatività.

Le esercitazioni saranno finalizzate alla creazione, durante il percorso del master, sotto la supervisione e con l’aiuto del Coordinatore didattico, di un portfolio personale per ciascuno dei partecipanti.

A completamento del percorso formativo è previsto uno study tour a Miami per specializzarsi a livello internazionale sui banchi della MIAMI Ad School, una delle più prestigiose scuole di Advertising con sedi in tutto il mondo.
 

Miami Ad School Focu Week

Per tutti coloro che desiderano svolgere un tirocinio curriculare, l’Università IULM offre l’opportunità di entrare in contatto con numerose agenzie pubblicitarie e garantisce una copertura assicurativa (assicurazione INAIL per gli infortuni sul lavoro nonché assicurazione per la responsabilità civile verso terzi) che copre tutto il periodo di stage, per una durata massima di sei mesi.

Il programma didattico si articola in diversi moduli per un totale di 150 ore.
Le lezioni si svolgono il giovedì e venerdì dalle ore 16:30 alle 19:30 e il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00.

La frequenza è obbligatoria fino all’80% del monte ore ai fini del rilascio del diploma di master.

Programma didattico

 

Moduli Didattici Descrizione
La parola magica Elementi primari/archetipici della professione, i mattoni con i quali costruiamo il nostro edificio.
La parola conta Attraverso l’analisi di alcune case history, la dimostrazione dell’efficacia e della valenza commerciale della creatività.
La parola gioca Ferri del mestiere, tecniche dello humour, dello spiazzamento, del pensiero laterale e del colpo di scena.
La parola va in paradiso Il peculiare uso del copywriting nella comunicazione social e non profit.
Cos’è la media neutrality? In principio c’è l’idea. Transmediastorytelling, lo storytelling nell’era dei nuovi media.
Le cose che fanno grande un grande copywriter Analisi del lavoro di alcuni copy che hanno fatto la storia del copywriting, come David Abbott, John Bevins, Tony Brignull, Tim Delaney, Simon Dicketts, Bob Levenson, James Lowther, Alfredo Marcantonio, Ed McCabe, Tim Mellors, John Salmon, Luke Sullivan.
Parassiti, curiosi, perennemente affamati La creatività pubblicitaria è innanzitutto un modo di vedere il mondo al di fuori dei confini della pubblicità.
La creatività è un virus Il marketing virale e i suoi strumenti, con particolare attenzione ai film virali. Cosa rende virale un'operazione virale?
Branded entertainment, l’eterno ritorno Dalle soap operas ai giorni nostri.
Il copywriting raccontato dai copywriter Alcuni noti Copywriter e Direttori Creativi raccontano se stessi, il loro metodo, il loro approccio al lavoro, le loro gioie e i loro dolori.
Quando l’unconventional marketing non era ancora di moda Una interessante case history ante litteram di utilizzo dell’unconventional marketing, raccontata dall’autore della campagna.
La parola nuova (1) Web copywriting, SEO copywriting, il ruolo della creativita' nell’universo dei nuovi media. Testimonianze e esperienze di Interactive copywriter e Direttori Creativi.
La parola nuova (2) Analisi di best practices di successo: l’approccio Lean Mean Fighting Machine, Web agency con anima creativa, Mekanism/storytelling for emerging media.
When the world zigs, zag Il metodo BBH, sull’essenza dell’approccio alla creatività da parte di una delle agenzie più creative della storia della pubblicità.
La parola sogna Una appassionata testimonianza sul ricco, fecondo e inestricabile rapporto tra cinema e pubblicità.
La parola si fa da parte Un Art Director porta la sua testimonianza sulla narrazione per immagini. Quando è il visual a raccontare la storia.
Basta la parola Quando puoi contare solo sulla parola. Testimonianza sullo scrivere per la radio e i radiocomunicati.
La parola canta Testimonianza sul ruolo e l’importanza della musica in pubblicità.
Il trionfo della narrazione Storytelling pervasivo: dal cinema alla letteratura alla politica alla pubblicità e alla narrazione d’impresa, oggi tutto è narrazione. Una testimonianza dall’esterno del mondo della pubblicità.
Whatever you think, think the opposite Esercitazioni e project work per mettere in pratica il pensiero originale, laterale, differente, anche contraddittorio.
Se Maometto non va alla montagna... Initiative e Proactiveness. Esercitazioni sulla ricerca e generazione di un brief originale.
Le parole sono pietre Esercitazioni sulla modifica/miglioramento/trasformazione di creatività esistenti.
La parola a voi Esercitazioni e Project work su veri brief aziendali provenienti dai clienti.
MIAMI Study Tour Una settimana di full immersion presso la Miami Ad School per specializzarsi a livello internazionale in creative copywriting

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Iscriviti online

Costo complessivo:
Studenti comunitari 7.500 € + Iva
Studenti non comunitari: 9.000 € + Iva

Numero di partecipanti ammessi: massimo 20
Preiscrizioni: da marzo al 18 ottobre 2019
Periodo: dal 24 ottobre 2019 a marzo 2020


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Segreteria organizzativa:

Master Specialistico in Copywriting e comunicazione pubblicitaria

Via Carlo Bo, 1
20143 Milano

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Fax: 02.89.141.2371
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