La professione del Copy

È un mestiere poco noto, o per meglio dire quasi sconosciuto: se solo una minoranza della popolazione italiana infatti sa cosa fa di mestiere un pubblicitario, un’ancor più esigua minoranza saprebbe rispondere alla domanda a proposito di cosa fa esattamente un copywriter.

In realtà quello di autore di testi pubblicitari (questa la definizione di copywriter che troviamo sul Devoto-Oli) è un mestiere affascinante, avventuroso e fondamentale, anche in tempi di rapide trasformazioni come quelli che stiamo vivendo.

Oggi il sistema della pubblicità si trova nel bel mezzo di un processo di ridefinizione della propria forma organizzativa che secondo molti osservatori si rivelerà epocale, investendo la natura stessa della comunicazione commerciale. Molte cose stanno cambiando e continueranno a cambiare.

Ma ciò che appare certo è che non verrà meno è la necessità della comunicazione, che prenderà forme nuove e diverse ma non cesserà di esistere. E la comunicazione tra esseri umani, da sempre, è fondata innanzitutto sul linguaggio, sulla parola.

Il Master in Copywrting, arrivato alla quinta edizione, si propone l’obiettivo di trasmettere i fondamenti di questo mestiere, offrendo i migliori e più raffinati strumenti per esercitarlo professionalmente con consapevolezza, efficacia, creatività.

Lo sguardo sarà onnicomprensivo e genuinamente “media neutral”, prendendo in esame sia i mezzi classici sia le multiformi espressioni della creatività applicata ai media emergenti più innovativi. 

Il respiro sarà internazionale, il master fornirà ai partecipanti la possibilità di misurarsi con il proprio talento, le proprie capacità creative, a livello nazionale e consentirà di potenziare la propria esperienza a livello internazionale partecipando a uno study tour alla Miami Ad School.

Questo percorso è stato studiato per trasmettere in modo pratico, concreto e fungibile, sotto il diretto stimolo e controllo di un coordinatore/docente che svolgerà anche la funzione di Direttore Creativo, tutti gli elementi di una professione affascinante, ricca, avventurosa, che qualora correttamente acquisita ed esercitata può svolgere, anche in un mondo in perenne evoluzione, un ruolo fondamentale nella costruzione delle brand equity contemporanee e pertanto è indirizzato a diplomati, laureati e professionisti della comunicazione.


Right Arrow Ulteriori informazioni

Iscriviti online

Costo complessivo:
Studenti comunitari 7.500 € + Iva
Studenti non comunitari: 9.000 € + Iva

Numero di partecipanti ammessi: massimo 20
Preiscrizioni: marzo al 18 ottobre 2019
Periodo: dal 24 ottobre 2019 a marzo 2020


Right Arrow Finanzia il tuo Master

Finanzia il tuo master


Right Arrow Borse di studio

Borse di studio


Right Arrow Contatti

Segreteria organizzativa:

Master Specialistico in Copywriting e comunicazione pubblicitaria

Via Carlo Bo, 1
20143 Milano

Tel: 02.89.141.2311
Fax: 02.89.141.2371
Email: [email protected]