Obiettivi formativi

Il Master in Management del Made in Italy offre un’approfondita preparazione su ciò che è più fondamentale nella gestione dei prodotti che caratterizzano il Made in Italy: la capacità di comprendere i fenomeni evolutivi della moda e del design, i mutamenti del consumatore e la capacità di sintonizzare rispetto ad essi le attività di marketing, di comunicazione, di branding e di retailing dell'azienda.

Il suo pacchetto formativo, pur non trascurando gli aspetti gestionali di base dell’attività aziendale, è focalizzato su:

  1. La comprensione dei fenomeni e dei trend della moda, del design e del gusto anche da un punto di vista estetico, progettuale, culturale: saper “leggere la moda” e “capire la qualità” dei prodotti e dei luoghi di vendita diventa sempre più importante soprattutto per chi si deve occupare del prodotto italiano;
  2. L’analisi del consumatore e del rapporto evolutivo degli stili di vita con i mondi dell'abbigliamento, e del vivere in casa;
  3. La gestione strategica degli strumenti di marketing, di comunicazione e di relazione BtoB e con il consumatore: le varie forme di distribuzione e di comunicazione, la gestione dell'immagine, del marchio e della filosofia dell'impresa.

Il Master in Management del Made in Italy intende creare figure altamente professionali sempre più necessarie sia nelle imprese della moda, del design e degli altri settori del Made in Italy per la gestione dei prodotti, della distribuzione (in Italia e all’estero), della comunicazione e delle P.R., sia nelle aziende del retail, della comunicazione, del giornalismo di questi settori.