Analisi neurometrica- campagna Prima Assicurazioni

Responsabile: Vincenzo Russo

Anno 2023

Il progetto " Analisi neurometrica- campagna Prima Assicurazioni " è il risultato di una collaborazione tra il Behavior and Brain Lab dell'Università IULM e Prima Assicurazioni, con l'obiettivo generale di analizzare l’impatto cognitivo ed emotivo di tre spot pubblicitari.

Nello specifico: tramite tecnologia eye tracker è stato possibile identificare percorsi di esplorazione visiva tipici e rilevare particolari aree di interesse percettivo-attentivo con stima dei relativi parametri quantitativi;  rilevazioni neurometriche tramite elettroencefalografia hanno consentito di misurare il grado di coinvolgimento cognitivo esperito dai soggetti in relazione alle singole scene che compongono i diversi spot; rilevazioni biometriche tramite Skin conductance e Heart Rate Variability hanno reso possibile individuare il livello e la qualità di attivazione emotiva vissuta dai soggetti in relazione ai singoli momenti di svolgimento narrativo degli spot target.

I dati raccolti tramite metodologia neuroscientifica sono stati integrati e confrontati con quelli rilevati tramite tecniche tradizionali, frutto dell’elaborazione consapevole dell’esperienza, e hanno consentito di individuare quale tra le tre soluzioni creative si è distinta come emotivamente più attivante ed efficace.