Un modello Neuro e Biometrico per la misurazione della Brand Reputation – Neuromarketing Analysis

Responsabile: Prof. Vincenzo Russo

Anno 2022

Il progetto "Un modello Neuro e Biometrico per la misurazione della Brand Reputation - Neuromarketing Analysis" è il risultato di una collaborazione tra il Behavior and Brain Lab dell'Università IULM e Omnicom Public Relations Group Italy Srl, con l'obiettivo generale di analizzare e comprendere la reputazione dei brand. Questo progetto si sviluppa in due distinti step. Inizialmente, sono stati individuati i "Brand Champion" in ognuna di 8 industrie prese in considerazione. Si è quindi proceduto a una fase preliminare online, in cui è stato somministrato un questionario con differenziale semantico relativo a 9 driver e un Implicit Association Test (IAT) a un campione di 200 partecipanti. Da ciascun brand è emerso un "pain point" specifico, e sono stati selezionati alcuni stimoli target (sotto forma di video o testo) mirati a migliorare e risolvere la percezione di questo punto critico. Questi stimoli sono poi stati utilizzati nella fase successiva dell'analisi. La seconda fase ha quindi coinvolto 120 partecipanti provenienti dal dataset di soggetti del primo step. Questi partecipanti sono stati esposti ai suddetti stimoli target relativi agli 8 brand al fine di valutare la loro reazione al contenuto risolutivo. Durante questo processo, sono state registrate le risposte neurofisiologiche attraverso l'analisi elettroencefalografica (EEG), il monitoraggio del battito cardiaco (BVP), e la misurazione della conduttanza cutanea (GSR). Dall'analisi degli 8 settori, emerge che i consumatori italiani prioritizzano Prodotti e Servizi di Maggiore Valore (certificazioni di qualità, trasparenza su produzione, tracciabilità di filiera, etc.), Customer Care (servizio di assistenza clienti), e Rispetto dell'Ambiente. Le aspettative più basse riguardano Innovazione, Cura dei Dipendenti, Comunicazione dettagliata e Performance finanziarie. Le differenze più significative tra aspettative ed esperienze si riscontrano principalmente nei settori dei Prodotti di Maggiore Valore, Customer Care e Rispetto dell'Ambiente.