Anno 2023
Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Behavior and BrainLab dell’Università IULM e il Gruppo Coca Cola Italia. L'obiettivo principale è stato quello di integrare i fondamenti teorici delle neuroscienze con lo studio dell’intergenerazionalità nel contesto aziendale, allo scopo di sviluppare strumenti formativi utili per comprendere meglio le dinamiche tra diverse generazioni e migliorare le relazioni e le performance all’interno delle organizzazioni.
Il progetto si è articolato in due fasi principali. La prima fase è stata un’analisi preliminare, che ha incluso la gestione e il coordinamento delle attività di ricerca, con un focus sull'analisi della letteratura scientifica e sui casi aziendali rilevanti in tema di neuroscienze e intergenerazionalità. Durante questa fase, è stato anche sviluppato del materiale formativo con lo scopo di migliorare le dinamiche intergenerazionali nelle aziende, verificando al contempo la funzionalità e l’efficacia di tali strumenti.
La seconda fase è stata dedicata alla promozione e alla comunicazione dei risultati raccolti durante la fase preliminare. È stato sviluppato un percorso formativo basato sui dati ottenuti, culminato nella realizzazione di due webinar sperimentali. Durante questi webinar sono stati presentati i principali fondamenti teorici delle neuroscienze, con esempi pratici e strumenti utili per comprendere meglio l’interazione tra generazioni in ambito aziendale. Il progetto si è infine concluso con la consegna di un report finale che ha raccolto tutti i dati e le raccomandazioni emerse.