facebook

Valutazione e monitoraggio del progetto di SONG Sintema Lombardia “MUSICA+

Responsabile: Martha Friel

Un ecosistema culturale per l’armonizzazione sostenibile del tessuto sociale
Anno 2019

Nel 2019, l’Associazione Sistema delle Orchestre e dei Cori – Nuclei giovanili e infantili (SONG), organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ha avviato il progetto “MUSICA+. Un ecosistema culturale per l’armonizzazione sostenibile del tessuto sociale”, finanziato da Fondazione Cariplo.

Il progetto mira a: promuovere sul territorio l'abitudine alla fruizione musicale come stile di vita; indurre la creazione di meccanismi innovativi e replicabili e di nuove tipologie di condivisione della pratica musicale; rafforzare il senso di appartenenza nei giovani attraverso l'esperienza della pratica della musicale come occasione di protagonismo culturale.

Al fine di valutare l'efficacia del progetto MUSICA+ e di produrre informazioni utili ad altre esperienze con obiettivi similari, è stata prevista da progetto un’attività di valutazione e di monitoraggio affidata a IULM.

Tale attività di monitoraggio e valutazione ha come focus:

  •  la tipologia delle attività svolte da SONG nell’ambito del progetto MUSICA+ e le relative modalità di svolgimento;
  •  il numero e la tipologia di destinatari del progetto MUSICA+:
  •  il numero e la tipologia di collaborazioni attivate sul territorio dalle attività del progetto MUSICA+;
  •  il gradimento e la soddisfazione per le attività implementate e i cambiamenti individuali percepiti e generati dalle iniziative.
Il progetto MUSICA+ si concluderà nel 2021