Org(SB-EAI) - An Organizational Approach to the Synthetic Modeling of Cognition based on Synthetic Biology and Embodied AI

Responsabile: Luisa Damiano

Anno 2023

Org(SB-EAI) intende introdurre un approccio di Embodied AI (EAI) che sfrutta le tecniche della Synthetic Biology (SB) per produrre modelli artificiali "profondi" di processi cognitivi biologici minimali rilevanti per ricerca di base e per applicazioni.

Il progetto si allinea all'enfasi positiva posta da EAI sul ruolo svolto dal corpo biologico nei processi cognitivi, convergendo nella focalizzazione della modellistica EAI su "agenti completi" - i.e. agenti artificiali dotati di un "corpo", ovvero robot - piuttosto che su programmi per computer. Al contempo, concorda con alcune direttrici del dibattito nel ritenere che gli attuali modelli dei processi cognitivi naturali prodotti da EAI si concentrino univocamente su aspetti superficiali del corpo biologico, quali materiali e strutture anatomiche. Individua così il principale limite di EAI nel trascurare l'organizzazione del corpo biologico, intesa come la rete di relazioni funzionali che ne supportano la caratteristica più specifica: l'autoproduzione metabolica. Org(SB-EAI) riconosce che questa lacuna vincola l’odierna EAI a una modellazione meramente imitativa dei processi cognitivi naturali e pertanto alla produzione di robot incapaci di prestazioni cognitive simili a quelle dei sistemi viventi.

Su questa basi, il progetto si impegna nella strutturazione di un approccio EAI di carattere "organizzazionale", puntato su modelli chimici o wetware perché più adatti dei tradizionali modelli hardware e software all’implementazioni artificiale dei meccanismi dell’organizzazione biologica. L’obiettivo è porre le basi epistemologiche, metodologiche, teoriche e tecniche di una EAI diretta a modellizzare aspetti organizzazionali dei processi cognitivi biologici, puntando sugli sviluppi tecnici di SB e assumendo come target processi cognitivi minimali.

Tre le opzioni di base definitorie di Org(SB-EAI):

  • l’assunzione della teoria dell'autopoiesi come principale quadro teorico ed epistemologico di riferimento;
  • l’ambizione di costruire una tassonomia di modelli organizzazionali SB-EAI di processi biologici e cognitivi minimali accessibili alla ricerca scientifica;
  • l’esplorazione della soglia non-vivente/vivente e della sua relazione con la transizione non-cognitivo/cognitivo.