Anno 2022
L’obiettivo della ricerca è comprendere dinamiche di comunicazione e negoziazione dei giovani attivisti rispetto alla questione climatica. Lo studio opera su due livelli:
1. all’interno dei gruppi in cui i giovani si confrontano
2. nell’interazione con politici e istituzioni.
Una prima ricerca svolta dal centro di ricerca Cimasc presso Youth4Climate 2021 aveva coinvolto oltre 200 giovani attivisti da tutto il mondo. Dalla ricerca era emerso come, nonostante la proattività e creatività dei giovani, numerosi erano i problemi e i limiti nelle loro modalità di comunicazione. Questo accadeva (e accade) soprattutto in quanto gli stessi non sono stati formati per gestire situazioni di questo tipo. Tuttavia, le implicazioni sono rilevanti perché si limita la capacità di questi giovani di avere un impatto concreto sui processi decisionali.
Una seconda rilevazione è stata Condotta presso Youth4Climate, New York City e UN General Assembly 2022 Youth4Climate - Transforming Education Summit by Unesco.
Su invito della Qatar Foundation, lo studio è stato presentato dalla Prof.ssa Corsaro a Doha in occasione della conferenza WISE (6-8 dicembre 21).
L’attività di ricerca in capo a IULM, finanziata dalla Qatar Foundation, sarà il punto di partenza per lo sviluppo di un progetto formativo più ampio che vada a far leva sui punti di forza emersi dei giovani attivisti, colmando al contempo le carenze comunicative e negoziali dei giovani. I risultati dello studio saranno diffusi attraverso diversi eventi in presenza, webinar, stampa e pubblicazioni scientifiche di alto profilo