“Valorizzare il Made in Italy nei mercati internazionali: piano di comunicazione per il brand Viero Decoratives - tra arte, design e lusso”

Responsabile: Prof.ssa Daniela Corsaro

Anno 2022

L’azienda Cromology è leader in Europa nel settore della produzione e vendita di vernici e pitture per l’edilizia destinati a diverse tipologie di clienti, dal professionista al “fai da te”, e distribuisce in oltre 50 Paesi al mondo. All’interno del portafoglio di Cromology Italia si trova Viero Decoratives, un’eccellenza del Made in Italy nell’interior design, che mira a far vivere ai clienti lo charm e l’eleganza italiani attraverso esclusività, eccellenza, elevata qualità dei prodotti. Il brand Viero Decoratives è molto apprezzato dalla clientela estera, con un piano di sviluppo internazionale ambizioso che tocca Cina, Usa, Nord Africa, Qatar, Giappone, Inda, UK, Germania. Ciò ha richiesto l’individuazione di una serie di valori e associazioni core di brand da declinare successivamente e contestualizzare attraverso le diverse azioni di marketing e comunicazione locali. Per questo Cromology si è rivolta a IULM, per investigare il posizionamento esterno della marca, al fine di verificare se il desiderato dall’azienda fosse in linea con il percepito da parte dei diversi attori di mercato.

Il progetto di ricerca ha avuto i seguenti obiettivi:


• Analizzare il posizionamento del brand Viero Decoratives e dei suoi competitor attraverso lo studio dei contenuti digitali e della visibilità mediatica;
• Alla luce dei risultati dell’analisi, comprendere se il posizionamento di Viero Decoratives all’interno del corporate brand Cromology (inclusa mission, vision, purpose, valori, associazioni di marca, differentiator points, concept) potesse essere confermato o necessitasse di un’azione di riposizionamento/aggiornamento;
• Conseguente sviluppo delle linee guida per un piano di marketing e comunicazione integrata per il brand.