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Comunicare l’identità e certificare l’eccellenza. Progetto per Scalo Milano

Responsabile: Daniela Corsaro, Stefania Romenti

Anno 2020

Scalo Milano è un parco commerciale di proprietà del gruppo Lonati che da due anni e mezzo ha aperto i battenti in località Locate Triulzi. Il progetto include le aree di fashion, food, design e intrattenimento. Per un parco commerciale l’accuratezza della comunicazione è componente strutturale della esperienza del customer journey.

Obiettivo del progetto è comunicare la propria identità di outlet associato al concetto di stile di vita milanese. Il progetto di ricerca deve da un lato esplorare il concetto di stile di vita milanese, le associazioni di idee legate al concetto e di come queste possano variare di generazione in generazione. Dall’altro lato si vuole certificare l’eccellenza di Scalo Milano nell’essere l’outlet dello stile di vita milanese e del livello di forza di tale riconoscimento da parte dei pubblici che lo frequentano. Il progetto si avvale delle competenze maturate dai ricercatori del centro di ricerca in ambito di customer experience, con particolare riferimento al pubblico dei Millennials.

 In questo contesto l’Università IULM propone a Scalo Milano un progetto di ricerca articolato nelle seguenti fasi:

  1. Esplorare il concetto di “stile di vita milanese”, definendone le dimensioni principali e identificare le dimensioni della customer experience ad esso collegato.
  2. Applicare la metodologia, raccogliere ed elaborare i risultati. Sviluppare un report di analisi critica dei risultati ottenuti e di eventuali proposte di miglioramento. In particolare, si osserverà il gap tra le caratteristiche ideali che un parco commerciale dovrebbe avere per riflettere lo stile di vista milanese e quelle di Scalo.