Effetto scarsità sulle scelte dei bambini

Responsabile: Antonella Ardizzone

Anno 2022

L’obiettivo è capire se l’“effetto scarsità” incide sulle scelte dei bambini.

Il concetto di scarsità non è stato molto indagato nella letteratura economica, anche se importante per determinare il valore soggettivo di un prodotto. La scarsità spesso è associata al livello del prezzo e alla domanda del prodotto ma in molte situazioni il prezzo non riflette la scarsità e la desiderabilità del prodotto, soprattutto quando si tratta di commodities (ad esempio, orologi Swatch: alcuni modelli sono percepiti come scarsi e preziosi anche se venduti allo stesso prezzo degli altri). Tuttavia, la scarsità percepita è una caratteristica importante dei prodotti (dal punto di vista psicologico) che, secondo la letteratura economica, quando associata allo status symbol, alla qualità del prodotto e alla possibilità di realizzare dei futuri guadagni dalla sua rivendita, aumenta la desiderabilità e l’attrattività del bene. Ma la scarsità può anche influenzare il comportamento in maniera inconscia ed istintiva (“effetto scarsità”), cioè quando prescinde dalla valutazione razionale della scelta effettuata. Per capirlo, proviamo a osservare l’effetto scarsità sulle scelte dei bambini, scevri da influenze sociali e/o dovute all’esperienza.

Il progetto intende approfondire il tema della incidenza della percezione soggettiva della scarsità di un prodotto sul processo di scelta. Si tratta di osservare il comportamento di un campione di convenienza di bambini delle scuole elementari (circa 400) chiamati a scegliere una merenda (ma anche regalini, giochi e altri tipi di prodotto) contenuta in un sacchetto: quale sacchetto, che sanno contenere delle merende in eguale quantità (e talvolta anche tipologia), consapevolmente scelgono di prendere? Il sacchetto con la merenda in un mucchio grande (composto da 25 sacchetti identici accumulati insieme) oppure un sacchetto in un mucchio piccolo (composto da soli 3 sacchetti identici)? Posto che i sacchetti non lasciano vedere il contenuto e che sanno che le merende sono identiche (oppure sono diverse), si lasciano influenzare dalla disponibilità del prodotto? Scelgono il sacchetto presente nel mucchio piccolo o nel mucchio grande? La scarsità del prodotto influenza la scelta? La scelta è influenzata dall’età?