Strategie e performance nel settore turistico (2023-2024)

Responsabile: Ruggero Sainaghi

Anno 2023

In termini descrittivi, il progetto trova il suo elemento unificante nel tema delle performance, un aspetto essenziale per l’economia aziendale e per il settore di economia e gestione delle imprese. Il progetto di ricerca intende declinare tale tema con riferimento ai seguenti ambiti di ricerca:

  1. La sharing economy nel turismo: si tratta di un filone di studi che intende analizzare gli effetti generati soprattutto da Airbnb (il player più rilevante per le filiere del turismo) sui flussi (performance e stagionalità) delle località turistiche. Nel corso dell’ultimo biennio sono stati pubblicati alcuni importanti lavori in questo ambito e il presente progetto intende dare continuità a tale impegno.
  2. La destinazione vista come “sistema complesso”: all’interno di questo filone di indagine, si intende continuare ad applicare gli studi della network theory e della “complex theory” alle destinazioni turistiche, analizzate quale sistema complesso. Il filone in esame vede, infatti, i ricercatori coinvolti svolgere un ruolo di pionieri (nel turismo). Inoltre, quest’area di ricerca ha portato negli ultimi anni alla pubblicazione di diversi contributi sulle principali riviste scientifiche di riferimento.
  3. I grandi eventi come strumenti di sviluppo locale: questo tema intende analizzare il percorso che le destinazioni coinvolte nel progetto delle Olimpiadi 2026 stanno affrontando.