DistopIA. Evoluzione degli immaginari mediali nell’era digitale

Anno 2022

La distopia può essere considerata come la forma più diffusa dell’immaginario

contemporaneo nella cultura mediale ed essere utilizzata anche come una possibile chiave interpretativa della società in cui viviamo oggi.

Le direzioni e lo sviluppo di questi ragionamenti hanno fatto nascere il desiderio di proporre un progetto di Dipartimento che tenga assieme diversi approcci metodologici che vadano ad arricchire una ricerca in questa direzione, con la prospettiva di poter coinvolgere attivamente anche gli studenti nell’ottica della didattica collaborativa.

Obiettivi generali della proposta progettuale:

- analisi delle strutture portanti dell’immaginario contemporaneo rispetto al vivere e all’idea di futuro. Per questo si attingerà a una selezione di testi chiave: ripercorrendo un campione di saggi, romanzi e film, il progetto intende studiare l’immaginazione narrativa dei nostri tempi e l’evoluzione di essa con quella dei paradigmi dell’immaginario cinematografico;

- focalizzazione dell’immaginario sul concetto di distopia, al fine di analizzare e comprendere la produzione di narrazioni distopiche, relative anche allo scenario mediatico della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.