Anno 2023
Gianni Sassi è stato un personaggio poliedrico: pubblicitario, editore, discografico, promotore di eventi. In tanti lo ricordano come fondatore della Cramps, storica etichetta discografica degli anni Settanta, oppure per riviste come “Alfabeta” e “La Gola”, o ancora per eventi come il festival MilanoPoesia o il concerto di John Cage al Teatro Lirico di Milano nel 1977.
In realtà, Sassi ha fatto molto altro. Ha attraversato trent’anni di cultura e controcultura italiana, dai Sessanta ai Novanta, realizzando molti progetti e collaborando con artisti e intellettuali importanti e fra loro diversissimi. Sassi aveva la straordinaria capacità di capire le ragioni dell’avanguardia ma anche quelle del mercato – e le sapeva tenere in equilibrio in modo spesso spregiudicato.
Gianni Sassi e Milano si propone di raccontare ciò che Sassi ha realizzato nel corso della sua vita, con particolare attenzione al radicamento milanese delle sue iniziative. Insieme, vuole cercare di capire se qualcosa del suo modo di fare cultura rimane vivo oggi, a più di trent’anni dalla sua morte.