A world of pure existence: designing a new philosophy of thought and nature.

Responsabile: Riccardo Manzotti, Francesco Galli

Anno 2023

Il progetto è una risposta alle sfide dei cambiamenti contemporanei, soprattutto legati alle nuove tecnologie che stanno modificando il panorama concettuale, esistenziale, sociale, politico ed economico. Si riconosce l'insufficienza dei sistemi di pensiero attuali e si mira a sviluppare un nuovo orizzonte di pensiero unendo ontologia, fenomenologia, design e filosofia teoretica. Si cerca di superare i limiti dei modelli di pensiero esistenti, adottando un sistema concettuale innovativo chiamato Identità Mente-Oggetto (MOI) e utilizzando strumenti tradizionali e moderni per comunicare con il pubblico più ampio possibile.

La ricerca interdisciplinare si focalizza sull'integrazione tra design e filosofia teoretica, basandosi su precedenti progetti che hanno dimostrato il potenziale di questa collaborazione. Si propone un approccio innovativo che fonde filosofia, ontologia, design leadership, pensiero critico e creativo e media, con l'obiettivo di creare una narrativa che vada oltre la mera trasmissione di conoscenza e innovazione.

Si esplorano anche concetti come il speculative design e il critical design per immaginare scenari futuri e sfidare gli scenari attuali attraverso un approccio visionario e multidisciplinare anche grazie a un'attenzione particolare sulla "conoscenza negativa", esplorando i limiti della conoscenza e l'importanza di comprendere ciò che non sappiamo.

Oltre agli aspetti teorici, si sviluppano anche ricadute sperimentali in collaborazione con diverse università nazionali e internazionali, concentrandosi su un setup sperimentale senso-motorio che utilizza tecnologie di realtà virtuale e aumentata.

Il progetto si ispira al lavoro di Deleuze e Guattari, ma anche Bergson e James tenendo in considerazione i nuovi pensatori come Zizek, Harari o Byung-Chul Han, esplorando la filosofia attraverso una lente geografica e adottando concetti dalla biologia e dalla fisica. Si mira a liberare l'immanenza dai limiti imposti dal pensiero tradizionale, creando un nuovo territorio per la filosofia e il design dove nuove idee possono essere concepite e realizzate in modo significativo.