Anno 2016
Nel 2016 si è tenuta presso l’Università IULM una giornata di studi di impianto interdisciplinare sul tema de “La voce mediatizzata”. Nel 2019 presso l’editore Mimesis di Milano, nella collana “Ricerche IULM” del Dipartimento di Comunicazione, arti e media dell’Università IULM, è stato pubblicato un volume intitolato La voce mediatizzata, a cura di Stefano Lombardi Vallauri e Marida Rizzuti, che raccoglie i frutti della giornata e delle ricerche che ad essa sono seguite. La raccolta di saggi nasce dalla convergenza di studiosi di diverse discipline – estetica, media studies, letterature comparate, studi sul teatro, filmologia, musicologia – attorno a un tema trasversale e nel contempo circoscritto: la mediazione tecnologica della voce, nella produzione artistica contemporanea. Contribuiscono, nell’ordine, gli autori Antonio Pizzo (La drammaturgia dell’urlo. Voce mediatizzata nel
lavoro di Marcel·lì Antúnez Roca), Stefano Lombardi Vallauri (Intimità remota, empatia
mediata. Che cos’è e cosa comunica la voce nella canzone popolare riprodotta
tecnologicamente), Giacomo Albert (La
ri-composizione dell’immagine audiovisiva dell’urlo: percorsi di iper- e
ipo-definizione nella mediatizzazione della voce tra cinema e videoarte), Francesco Finocchiaro (Il
cinema parlante. Spunti per una drammaturgia della voce da Fritz Lang a
Terrence Malick), Fabio Vittorini («It’s
all recorded». Voce e ontologia nel cinema contemporaneo), Mimmo Gianneri (La
voce della canzone nel cinema contemporaneo di ambientazione campana), Claudio Rizzoni (Dalla
voce di questua al cantico pop. Il canto rituale per la Madonna dell’Arco a
Napoli, fra orizzonti simbolici tradizionali e innovazioni formali), Paolo Magaudda (I sound studies, le tecnologie digitali e la
voce mediatizzata: i casi del formato mp3
e del vocoder).