Testo e immagine nel rotocalco d’attualità. L’editoria popolare illustrata italiana del secondo dopoguerra (1945-1957)

Responsabile: Stefano Locati

Anno 2023

Nell’ambito di ricerca dei periodical studies, in continuità con l’unità di ricerca che in Ateneo si è occupata di tale disciplina negli ultimi anni e con il progetto di Dipartimento 2022 “Testo e immagine nel rotocalco d’attualità. Tempo e gli altri format dei periodici popolari nell'entre-deux-guerres”, il presente progetto indaga gli sviluppi dei periodici illustrati popolari nel secondo dopoguerra, in particolare dalla fine del secondo conflitto mondiale fino al 1957, guardando quindi all’immediato dopoguerra e alla fase di ricostruzione e ripartenza economica del Paese. L’obiettivo è indagare in particolare il rapporto tra immagini e testo scritto, sia per quanto riguarda gli articoli che accompagnano le immagini, sia per quanto riguarda le didascalie e gli elementi grafici che li collegano.

Le diverse competenze del gruppo di ricerca permettono di affrontare l’area di ricerca da diverse prospettive: letteraria (Filippo Pennacchio e Paolo Giovannetti), nei rapporti con l’illustrazione – e i fumetti – nei riguardi dei testi e della letteratura (Dario Boemia), linguistica, multimodalità e studio dei rapporti con i modelli stranieri (Mara Logaldo), cinematografica, da un lato nel rapporto tra immagini e fotografie e nell’analisi del supporto del colore (Elena Gipponi), dall’altro nei rapporti con la scelta delle immagini, la loro diffusione sulle diverse testate, la loro provenienza e circolazione (Stefano Locati).
L’obiettivo è di far convergere questi filoni di ricerca verso una prospettiva teorica che consenta non solo di riflettere sui testi e sulle loro specificità, ma anche di ragionare sull’equilibrio immagine-testo, che proprio in questo periodo vede l’affermazione definitiva delle immagini come modello di comunicazione verso il largo pubblico.