Intelligenza artificiale per la formulazione di strategie competitive nel settore hospitality

Responsabile: Manuela De Carlo

Anno 2022

Questo progetto si focalizza sul settore dell’hospitality e intende approfondire le potenzialità di strumenti di analisi basati su algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale nella formulazione  delle strategie competitive.

In particolare il progetto intende approfondire due domande di ricerca:

  1. Quali sono i KPI chiave per la formulazione di strategie competitive nel settore hospitality?
  2. Quali sono i vantaggi dei metodi di analisi basati sull’intelligenza artificiale per orientare le strategie competitive nel settore hospitality?

Con riferimento al primo punto, la ricerca intende verificare la rilevanza di KPI legati alle caratteristiche della destinazione turistica per la formulazione di strategie a livello di singola impresa.

Con riferimento al secondo aspetto, la ricerca intende dimostrare le possibilità di simulazione e previsione degli effetti di specifiche strategie sui risultati competitivi e reddituali offerte dai metodi di analisi basati sull’intelligenza artificiale.

Il progetto si baserà sullo studio di un campione di strutture ricettive affiliate ad HBenchmark (hbenchmark.com), una piattaforma di hospitality data intelligence che riceve dai PMS degli alberghi i dati di performance legati alle prenotazioni e li integra con dati relativi alla destinazione.

.