Rethinking Marketing & Sales Processes under condition of Risk and Uncertainty: an extensive empirical investigation across Europe.

Responsabile: Daniela Corsaro

Anno 2023

La presente ricerca nasce come risposta alla crescente incertezza dei contesti sociali e di mercato attuali, nel tentativo di offrire una guida ai manager che si trovano a gestire relazioni con i clienti e gli altri stakeholder.

Le numerose ricerche condotte negli ultimi anni hanno infatti mostrato come i recenti eventi su scala mondiale abbiano inesorabilmente cambiato la percezione della “disruption” come un fenomeno eccezionale, aumentando la consapevolezza che gli eventi rari, in realtà, possono impattare in qualsiasi momento sull’ agire d’impresa.

Nel tentativo di offrire una guida alle imprese, questa ricerca si propone di adottare la lente interpretativa dell’antifragilità (Taleb, 2012) come strumento utile e alternativo per le imprese che devono affrontare incertezza e complessità. L’antifragilità è già stata applicata a numerose discipline, ma mai al marketing. Secondo Taleb: “L’antifragilità è la proprietà di un oggetto o soggetto tale per cui, sottoposto a fattori di stress, caos, volatilità e incertezza, non solo resiste, ma addirittura migliora”. Una visione che cambia l’approccio nei confronti del rischio, non più visto come un ostacolo ma come un mo- mento per “prosperare”.

Nello specifico la ricerca presenta i seguenti obiettivi:

  • Comprendere come la pianificazione tradizionale del marketing e delle vendite possa essere ripensata anche in condizioni di incertezza e rischio.
  • Sviluppare un nuovo modello di marketing e vendite in grado di mantenere la sua
  • sostenibilità economica, ambientale e sociale in contesti in continua evoluzione.
  • Indagare il ruolo delle tecnologie in questo approccio, in particolare dell’Intelligenza Artificiale.
  • Comprendere le nuove competenze richieste ai professionisti del marketing e delle vendite.
  • Identificare un modello concreto che possa essere applicato dai professionisti come guida per innovare i processi di marketing e vendita all’ interno delle aziende.