facebook

Fashion Center (FaCe)

Responsabile: Vanni Codeluppi

Anno 2017

Il progetto di ricerca ha vinto il bando “Smart Fashion and Design” della Regione Lombardia, che impiega fondi dell’Unione Europea e ha l’obiettivo di finanziare progetti in grado di stimolare la crescita e l’innovazione delle piccole e medie imprese lombarde appartenenti alle filiere della moda e del design. Per questo il progetto dei docenti dell’Università IULM è stato presentato insieme a due società operanti nell’ambito della consulenza aziendale: Azatec e Sys-Dat.

Il progetto è nato dalla consapevolezza che le imprese del settore moda e design abbiano la necessità di disporre di strumenti utili nel processo di creazione di prodotti che sono dotati di un elevato tasso di innovazione, ma anche in grado di possedere un’adeguata sintonia rispetto alle tendenze sociali e di consumo. Pertanto, lavora alla realizzazione di un Centro di ricerca sulla moda denominato FaCe (Fashion Center) nel quale vengono raccolti materiali e informazioni provenienti da numerose fonti. L’obiettivo principale è di facilitare la raccolta, l’organizzazione e l’integrazione delle informazioni affinché ciò possa rappresentare un efficace stimolo per lo sviluppo dei processi creativi interni alle aziende.

Il Centro ha una propria sede fisica presso l’Università IULM e metterà a disposizione delle aziende interessate una specifica piattaforma digitale che organizzi e presenti tutte le informazioni via via raccolte. E svilupperà per ciascuna azienda anche degli specifici programmi informatici in grado di consentire di effettuare ricerche personalizzate rispetto a particolari esigenze.