Innovazione tecnologica e iniziative solidali. Strumenti e meccanismi di donazione e di incentivazione alle donazioni nel contesto digitale

Responsabile: Andrea Carignani, Vanessa Gemmo

Anno 2020

Il presente progetto di ricerca intende approfondire e analizzare il posizionamento delle charity nel contesto digitale, concentrandosi in particolar modo sull'innovazione tecnologica dei meccanismi di donazione e di incentivazione alle donazioni.

Prendendo, infatti, le mosse dall'esigenza di una radicale innovazione di questi stessi meccanismi, questo progetto di ricerca si propone di passare criticamente in rassegna alcuni dei concetti fondamentali inerenti il cosiddetto “prosocial behavior” (quali, ad esempio, il concetto di fiducia e quello di incentivo), nonché alcuni degli strumenti e delle applicazioni a disposizione delle charity per posizionarsi attivamente ed efficacemente nel contesto digitale.

Questa operazione di approfondimento critico degli strumenti di digitalizzazione dei meccanismi sui quali si reggono le iniziative solidali, inoltre, si prefigge l'obiettivo di porne in evidenza potenzialità e limiti, declinandoli su diversi livelli di analisi, tra i quali quello tecnologico, quello socio-culturale, quello economico e quello giuridico.