facebook

Rivista “InterArtes”

Responsabile: Laura Brignoli, Silvia Zangrandi

Anno 2020

InterArtes è una rivista del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM di Milano nata con l’intento di indagare le diverse configurazioni che assume il dialogo fra le arti. L’ambito comprende dunque non solo le riscritture letterarie, ma anche le trasposizioni teatrali, filmiche, operistiche, coreutiche, musicali, pittoriche, scultoree, fotografiche, le realizzazioni ascrivibili sotto l’etichetta di new media, cioè tutto ciò che concerne la transfinzionalità e la transmedialità. L’obiettivo principale della rivista consiste nel mostrare le correnti più o meno sotterranee che collegano fra loro autori, forme, epoche, promuovendo l’analisi critica e la discussione teorica. Transdisciplinare per vocazione, si situa nel punto di convergenza delle scienze umane, pubblicando numeri tematici che sviluppino riflessioni di tipo analitico, storico, teorico.

 Esce una volta all’anno, accogliendo proposte scelte tramite call for papers sottoposte in seguito a valutazione in doppio cieco. Periodicamente, sono inseriti in una apposita rubrica anche recensioni di libri e di spettacoli (teatrali, musicali, cinematografici) eventualmente proposte da dottorandi.

Si colloca nell’area 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) e privilegia i seguenti ambiti: Letteratura italiana, Letterature antiche, Letterature straniere moderne, Teoria letteraria, Letterature comparate, Discipline delle arti e dello spettacolo Cinema, fotografia e televisione, New media. Una sezione ad hoc accoglierà le recensioni di libri, prodotti artistici, spettacoli.