La valutazione delle strategie di sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche: un approccio multidisciplinare

Responsabile: Manuela De Carlo, Marco Maggioli, Valeria Pecorelli, Francesca d’Angella, Giacomo Pozzi

Anno 2022

Il progetto si pone l’obiettivo di identificare le condizioni di successo nella formulazione e l’implementazione di strategie di sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche attraverso un approccio multidisciplinare (destination management, geografia umana e antropologia) e l’identificazione di stakeholder-chiave, risorse-chiave e aree prioritarie di azione.

L’ambito di studio è il territorio alpino del Trentino. Le domande di ricerca che guidano il progetto sono:

1. - Quali sono le risorse (infrastrutture, servizi, fattori ambientali e culturali) e le categorie di stakeholders più rilevanti per lo sviluppo sostenibile del territorio (vantaggio comparativo)?

2. - Come vengono intese ad oggi le pratiche di turismo sostenibile nel territorio preso in oggetto?

3. - Quali sono le azioni di meta-management più rilevanti per lo sviluppo sostenibile del territorio (vantaggio competitivo)?

L’analisi empirica si focalizza su due dimensioni principali.

La prima fa riferimento alle risorse, alle dotazioni presenti sul territorio (vantaggio comparativo). Queste vanno intese non esclusivamente come “dotazioni infrastrutturali”, materiali, di servizi per il territorio, ma anche come l’insieme di dotazioni che rimandano ad una più marcata qualificazione dei territori in termini ambientali e culturali.

La seconda dimensione indaga da un lato le categorie attoriali più rilevanti ai fini dello sviluppo sostenibile del territorio e dall’altro le azioni che questi stessi attori producono (vantaggio competitivo).

La ricerca adotta un approccio multi-metodo che include interviste a testimoni privilegiati, survey e analisi di dati secondari.