Preservazione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale di Roccella Jonica attraverso l'intelligenza artificiale e le tecnologie digitali

Responsabile: Paola Carbone, Giuseppe Rossi

Anno 2023

Il patrimonio culturale immateriale (tradizioni locali, espressioni artistiche, lingue e dialetti, pratiche culturali e conoscenze) di una comunità è vulnerabile alla perdita e all'oblio, pertanto la sua preservazione diventa una responsabilità verso le generazioni future. La facilità con cui l'intelligenza artificiale generativa crea testi e materiali rende ancora più necessaria la conservazione della memoria storica, poiché mette in pericolo l'autenticità e la profondità che solo la storia umana può offrire. Tuttavia, l'impiego dell'AI e delle tecnologie digitali, se svolto con la necessaria attenzione metodologica, può offrire strumenti potenti per la documentazione accurata e la conservazione a lungo termine del patrimonio culturale immateriale.


Il progetto mira a condurre uno studio di fattibilità per sviluppare un sistema integrato di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale della città di Roccella Jonica (RC) e delle zone limitrofe (Locride), utilizzando l'intelligenza artificiale (AI) e le tecnologie digitali.
Nello specifico si intende:
1. raccogliere fonti documentali (storie narrate, archivi storici, audio-visivi riguardanti la
storia di Roccella Jonica, gli eventi più rilevanti, le leggende, le tradizioni locali, le persone famose del luogo, la voce di artisti e dei protagonisti della cultura);
2. Individuare le fonti documentali più idonee alla preservazione del dialetto locale;
3. Individuare le funzionalità per la costruzione di un modello linguistico da addestrare e che possa generare uno storytelling dinamico basato sul linguaggio naturale evoluto;
4. Individuare o finalizzare gli accordi con esperti internazionali e locali per garantire l'accuratezza e la rappresentazione fedele della cultura locale;
5. Scegliere il modello di Generative AI tecnicamente più adatto alle finalità del progetto;
6. Ideare delle attività di didattica 4.0. per coinvolgere scuole, docenti e media locali;
7. Tenere conto delle considerazioni etiche, nonché delle questioni giuridiche riguardanti,
tra l’altro, la privacy e la proprietà intellettuale, con particolare riferimento alle creazioni realizzate mediante l’impiego di sistemi di AI (questione tuttora controversa a livello sia interno sia internazionale).


E' centrale per il progetto l'individuazione di buone pratiche. I processi e i tools, che saranno individuati e realizzati, sono da intendersi come strumenti che potranno essere utilizzati anche da altre amministrazioni, presumibilmente a un costo contenuto.
In questa prima fase del progetto intendiamo ideare, progettare e approfondire le fattive possibilità di realizzazione del progetto, che si concretizzerà solo dopo avere trovato i finanziamenti per la sua realizzazione.