Centri di ricerca

L’Ateneo ha valorizzato la propria identità multidisciplinare favorendo ricerche capaci non solo di produrre risultati rilevanti e riconosciuti dalle comunità scientifiche di riferimento, ma anche di sperimentare forme innovative di linguaggio sinergico e cooperativo fra saperi diversi. In questo contesto si colloca lo sviluppo dei Centri di Ricerca che hanno mostrato anche una buona capacità di offerta di servizi al territorio.

L’Università IULM riconosce come Centri di Ricerca/Osservatori quelle realtà che hanno attraversato con successo una fase di sperimentazione. I Centri di Ricerca / Osservatori IULM attualmente riconosciuti sono:

  • Centro Behavior & Brain Lab, sotto la Direzione del prof. Vincenzo Russo;
  • Centro per la Comunicazione Strategica, sotto la Direzione della prof.ssa Stefania Romenti;
  • Centro Euresis per la diagnosi, l'intervento, la ricerca sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, sotto la Direzione della prof. Massimo De Giuseppe;
  • Centre for Employee Relations and Communication, sotto la Direzione della prof.ssa Alessandra Mazzei;
  • Osservatorio Human Lab, coordinato dalla prof.ssa Giovanna Rocca
  • Osservatorio sulla Comunicazione pubblica, Public Branding e trasformazione digitale, coordinato dal prof. Stefano Rolando
  • Osservatorio di Retail Brand Communication, coordinato dal prof. Francesco Massara
  • IULM Wine Institute (IWI), coordinato dal prof. Massimiliano Bruni
  • Centro di ricerca sul Marketing e la Comunicazione di Vendita per i Mercati Internazionali (CIMASC), coordinato dalla Prof.ssa Daniela Corsaro
  • Centro di ricerca Center for Visual Studies, prof. Vincenzo Trione
  • 01 Lab - Journalism in the Digital Age. Data Science, New virtual Communities, Ethics of Algorithms”, coordinato dal Dott. Daniele Manca
Edificio: IULM 5

Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab

Centro di Ricerca di Neuromarketing su decisioni, emozioni e azioni.

Centro di ricerca sul Marketing e la Comunicazione di Vendita per i Mercati Internazionali (CIMASC)

Il Centro di ricerca sul Marketing e la Comunicazione di Vendita per i Mercati Internazionali (Center for International Marketing & Sales Communication - CIMASC) svolge ricerca di base e applicata volta a interpretare i cambiamenti nei mercati globali e individuare nuovi approcci integrati di marketing e comunicazione di vendita finalizzati alla loro gestione.

HumanLab

HumanLab - Centro di ricerca per la comunicazione delle scienze umanistiche