facebook

HumanLab

HumanLab - Centro di ricerca per la comunicazione delle scienze umanistiche

HumanLab è un centro interdisciplinare di ricerca applicata per la comunicazione delle discipline umanistiche, attivo da marzo 2019 nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM e focalizzato sulla Terza Missione.

Obiettivi primari sono la progettazione e la sperimentazione di strumenti multimediali per comunicare al pubblico le ricerche in corso all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici, creando un ponte fra il mondo accademico e la cittadinanza, con attenzione ai risvolti nell’ambito del turismo e dell’attrattività economica del patrimonio culturale.

HumanLab opera come osservatorio legato alle attività di disseminazione dei risultati dei progetti di ricerca e come incubatore d’idee per un utilizzo strategico e consapevole dei tool digitali e dell’innovazione tecnologica nell’ambito dei beni culturali. Svolge le sue attività attraverso la produzione di un piano di comunicazione e di tool digitali specifici per le diverse esigenze dei docenti e dei ricercatori che abbiano richiesto il supporto di Human Lab nell’ambito della Terza Missione, spaziando dagli audiovisivi, ai podcast, alle mostre virtuali, alla fotogrammetria e al 3D per la ricostruzione virtuale del patrimonio culturale ai fini di ricerca, tutela e valorizzazione.

HumanLab è finalizzato, inoltre, all’ideazione e allo sviluppo di nuovi progetti di ricerca transdisciplinari nell’ambito delle scienze umanistiche, attraverso la predisposizione di accordi e convenzioni con soggetti terzi quali altri atenei, centri di ricerca, soprintendenze, musei, fondazioni, associazioni culturali ed enti pubblici anche in ambito internazionale, con particolare attenzione ai paesi del Mediterraneo e al centro America.

Il team di HumanLab è composito, poiché molteplici sono le discipline coinvolte: storia, filosofia, antropologia, linguistica, letteratura, geografia, storia dell’arte e archeologia. Ad esso si affiancano, nello sviluppo dei singoli progetti, professionisti e tecnici nei settori delle scienze della comunicazione, dell’economia della cultura, delle scienze turistiche, nonché esperti di tecnologie digitali e di produzioni editoriali, cinematografiche e teatrali.


Contatti

HumanLab

Dipartimento di Studi Umanistici

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM

Via Carlo Bo, 1

20143 Milano

Tel: 02 891412620

Mail: [email protected]

Seguici sul nostro profilo Facebook e sul nostro canale YoutTube


Contatti IULM