facebook

Esiti e immatricolazione

Pubblicazione esiti test di ammissione

La pubblicazione degli esiti è prevista nelle seguenti date:

  • 1° sessione: 13 dicembre 2019
  • 2° sessione: 8 maggio 2020
  • 3° sessione: 5 giugno 2020
  • 4° sessione: 29 luglio 2020
  • 5° sessione (stroaridnaria): 14 settembre 2020

Le scadenze indicate potranno subire eventuali variazioni.

Di norma la comunicazione dell’esito avverrà via e-mail all’indirizzo comunicato dal candidato in fase di registrazione.

Conferma dell'iscrizione e immatricolazione

L’immatricolazione potrà essere effettuata attraverso i Servizi online e si intende confermata solo con la ricezione da parte dell’Università IULM del pagamento della prima rata.

Gli ammessi dovranno perfezionare l’immatricolazione entro le seguenti scadenze:

  • 1° sessione: dal 13 gennaio al 29 febbraio 2020
  • 2° sessione: dall'8 al 29 maggio 2020
  • 3° sessione: dall’8 al 30 giugno 2020
  • 4° sessione: dal 30 luglio al 25 agosto 2020
  • 5°sessione: dal 14 al 18 settembre 2020

Per ciascuna sessione il candidato ammesso che non confermerà l’immatricolazione entro la rispettiva scadenza perderà ogni priorità derivante dalla sua posizione in graduatoria per quella sessione (e il posto a lui riservato potrà essere assegnato ad un altro candidato). Successivamente il candidato potrà chiedere, presentando apposita domanda attraverso i Servizi online:

  • di essere inserito nella graduatoria di una sessione successiva, mantenendo il punteggio ottenuto in precedenza (fatta salva la disponibilità dei posti);
  • oppure di ripetere il test. In questo caso il punteggio ottenuto in precedenza per quel Corso di studi si intende automaticamente azzerato.

***

Tutti gli immatricolati in attesa del superamento dell’esame di maturità si intendono iscritti “con riserva” e dovranno confermare, tramite i Servizi online, l’avvenuto conseguimento del Diploma indicando data e voto entro il 31 luglio 2020. Agli studenti che non provvederanno alla comunicazione dell’esito dell’esame di maturità entro il 31 luglio 2020 verrà annullata l’immatricolazione senza il diritto al rimborso della prima rata versata.

La prima rata versata verrà rimborsata solo in caso di mancato superamento dell’esame di maturità opportunamente documentato.

Gli importi delle tasse e dei contributi nonché la modalità di assegnazione della fascia sono disciplinate annualmente dal Regolamento tasse e contributi universitari.

***

In caso di superamento del test di ammissione i candidati che frequentano il quarto anno di Scuola secondaria superiore potranno mantenere il punteggio ottenuto ed accedere ad una finestra di immatricolazione loro dedicata (novembre 2020) per iscriversi prioritariamente per l’a.a. 2021/22, con modalità che verranno comunicate a partire dal mese di settembre 2020. Corre l’obbligo di precisare che l’offerta formativa e/o le rette di iscrizione dell’a.a. 2021/22 potrebbero differire da quelle in essere per l’a.a. 2020/21.

Scorrimento della graduatoria

Nel caso in cui il numero degli ammessi superi quello dei posti disponibili, gli ammessi in eccedenza verranno inseriti, mantenendo la posizione della graduatoria, in una lista d’attesa. Successivamente alla data di chiusura delle immatricolazioni per la specifica sessione, eventuali posti lasciati liberi da candidati ammessi che non abbiano proceduto all’iscrizione potranno essere assegnati agli ammessi in lista d’attesa secondo l’ordine di graduatoria (scorrimento della graduatoria).

In particolare lo scorrimento della graduatoria, qualora se ne verifichi l’eventualità, verrà effettuato a partire dalle seguenti date:

  • 1° sessione: 9 marzo 2020
  • 2° sessione: 4 giugno 2020
  • 3° sessione: 26 giugno 2020
  • 4° sessione: 31 agosto 2020

In occasione dello scorrimento della graduatoria agli ammessi in lista d’attesa verrà comunicato il numero di posti resisi disponibili e le tempistiche entro le quali confermare l’iscrizione, di norma non superiori a tre giorni lavorativi dalla comunicazione.

Con analoghe modalità, ulteriori scorrimenti potranno essere previsti a cascata qualora la lista d’attesa non si sia ancora esaurita e risultino ancora posti disponibili.

Al pari dei candidati ammessi, anche per quelli in lista d’attesa che non confermeranno l’iscrizione entro i termini previsti la posizione in graduatoria perderà ogni validità.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

A seconda dell’esito del test e del Corso di laurea di iscrizione potranno essere attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) in specifiche materie. L’attribuzione di OFA non compromette in alcun modo la possibilità di immatricolarsi.

I criteri di attribuzione, le modalità e i tempi di recupero degli OFA verranno determinati con successiva delibera dei rispettivi Consigli di Facoltà.

Il recupero degli OFA dovrà comunque avvenire entro e non oltre il termine del primo anno di corso (entro settembre 2021).

***

Agli ammessi al curriculum in Corporate Communication and Public Relations non madrelingua italiana (o non in possesso di certificazione di conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello B2) saranno successivamente indicate le modalità per conseguire, entro il termine del percorso di studi, un livello di conoscenza della lingua italiana pari almeno al B2.

Trasferimenti da altri Atenei

Di norma i trasferimenti al primo anno, specie per i Corsi di laurea per il cui accesso è previsto un test selettivo, non sono ammessi. Potranno tuttavia essere valutate caso per caso specifiche richieste il cui accoglimento dipenderà anche dalla compatibilità tra la tempistica della richiesta di congedo dall’Università di provenienza e il calendario dei test di ammissione presso l’Università IULM.

In ogni caso, qualora vi siano le condizioni per accogliere la richiesta di trasferimento in ingresso al primo anno, il richiedente dovrà necessariamente sostenere il test di ammissione (e superarlo nel caso di test selettivi).

Qualora lo studente voglia sostenere il test anticipatamente rispetto alla data di deposito della richiesta di congedo dall’Università di provenienza, dovrà obbligatoriamente darne preventiva comunicazione (almeno dieci giorni prima della data del test a [email protected]) pena l’annullamento della prova. In ogni caso il candidato potrà essere inserito nella graduatoria di ammissione solo successivamente al rilascio del nulla osta da parte dell’Ateneo di provenienza, previa verifica della disponibilità dei posti e su sua esplicita richiesta; fino ad allora non potrà essere né inserito in graduatoria né avere un posto preventivamente riservato.

Il trasferimento in ingresso ad anni successivi al primo è invece sempre possibile, non prevede l’effettuazione del test e dipenderà unicamente dallo stato di avanzamento della carriera valutato dalla Segreteria studenti.

***

È possibile l’ammissione al primo anno di studenti rinunciatari in altri Atenei, con possibilità (da valutare caso per caso) di convalida degli esami già sostenuti. Gli studenti già in possesso del certificato di rinuncia agli studi potranno sostenere il test di ammissione con modalità del tutto analoghe a quello dei candidati ordinari.

Tabella riepilogativa con i dettagli del test

Corso di Laurea

Materie

Totale domande

Durata test

Comunicazione, media e pubblicità

Inglese, comprensione del testo, grammatica italiana, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico, ragionamento logico e cultura generale

90

(60 Test di ammissione + 30 English Placement Test)

80 minuti

(50 + 30)

Computer

Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche

Inglese, comprensione del testo, grammatica italiana, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico, ragionamento logico e cultura generale

90

(60 Test di ammissione + 30 English Placement Test)

80 minuti

(50 + 30)

Computer

Corporate Communication and Public Relations

(test in lingua inglese)

Comprensione del testo, inglese, ragionamento numerico, ragionamento critico verbale, ragionamento logico e cultura generale

60

50 minuti

Computer

Assessment test Inglese B2 (Use of English + Listening) Oxford English Test (solo per gli studenti non in possesso di idonea certificazione della conoscenza dell’inglese di livello almeno B2

45

80 minuti

Computer

Arti, spettacolo, eventi culturali

Inglese, storia, storia dell’arte, economia applicata all’arte e ad eventi culturali, comprensione del testo, grammatica italiana, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico e ragionamento logico

90

(60 Test di ammissione + 30 English Placement Test)

80 minuti

(50 + 30)

Computer

Moda e industrie creative*

Inglese, storia contemporanea, storia dell’arte, cultura della moda e del design, comprensione del testo, grammatica italiana, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico e ragionamento logico

90

(60 Test di ammissione + 30 English Placement Test)

80 minuti

(50 + 30)

Computer

Turismo, management e cultura

Inglese, storia, geografia, economia del turismo, comprensione del testo, grammatica italiana, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico e ragionamento logico

90

(60 Test di ammissione + 30 English Placement Test)

80 minuti

(50 + 30)

Computer

Interpretariato e comunicazione

Inglese, storia, educazione civica, geografia, lingua italiana, ragionamento logico, ragionamento critico verbale e cultura generale + accertamento linguistico orale di entrambe le lingue

124

(54 Test di ammissione + 70 English Placement Test)

120 minuti + colloquio orale a seguire nella stessa giornata

Computer

*Corso di laurea in attesa di approvazione ministeriale