Specializations

Gli studenti possono scegliere di specializzarsi in uno dei seguenti tre temi chiave per il rilancio del turismo: Revenue Management, Luxury Marketing and Client Experience, Operations and Marketing of Leisure Destinations, Attractions and Parks.

REVENUE MANAGEMENT
Il corso di Revenue Management permette di acquisire, attraverso il confronto con esperti di livello internazionale, gli strumenti e i modelli più avanzati per ottimizzare il fatturato nei diversi settori del turismo. Nell’ultima parte della specializzazione i partecipanti saranno chiamati ad applicare ad un caso reale gli strumenti appresi durante il corso e a difendere le proprie strategie con i manager coinvolti.

Moduli:

  1. Revenue management
  2. Forecasting and Total Revenue Management
  3. The new frontiers of revenue management
  4. Final project and assessment

Faculty:

• Silvia Cantarella – Acrobat Consultancy –Verona, Italia
• Edoardo Dal Negro – BKL – Milano -Italia
• Cindy Heo – EHL – Losanna - Svizzera
• Paolo Muzzeddu –IHGroup – Roma, Italia
• Simone Puorto – Travel Singularity ¬ Roma- Italia
• Luciano Scauri – SKL International Hotel Consulting – Milano, Italia
• Damiano Zennaro - IDeaS – Milano, Italia
• Alexandro della Croce – Starhotels – Firenze, Italia

Aziende Coinvolte:

OTA Insight; D-edge; Novotel; Radisson Hotel Group; Sabre; Oaky.

LUXURY MARKETING AND CLIENT EXPERIENCE

Il corso in Luxury Marketing and Client Experience fornisce una visione dettagliata del settore del lusso, il suo ruolo nella società e i principi chiave che lo definiscono. Le lezioni si concentrano in particolare sulla gestione del marchio di lusso, il punto di contatto tra marchio e cliente, l'equilibrio tra impresa e creazione e le strategie contemporanee di mercato che portano al successo. Inoltre, gli studenti acquisiranno familiarità con alcune tematiche correlate tra cui sostenibilità, multiculturalismo e le esperienze di acquisto della clientela.

Moduli:

  1. Theories and Fundamentals of Luxury
  2. Functional Areas of Luxury
  3. Sectoral Areas of Luxury
  4. Final project and assessment

Faculty:

• Beth Aarons – Dorchester Collection Academy – Londra (Regno Unito)
• Zsolt Boros – Dorchester Collection Academy – Londra (Regno Unito)
• Raffaella Bossi Ferrarini – Università IULM – Milano (Italia)
• Michele Coletti – Grenoble Ecole de Management, Politecnico di Milano – Milano (Italia)
• Hélène Chenesseau- La Rochelle Business School, Clarins, Sisley- La Rochelle (Francia)
• Fabio Duma – Zurich University of Applied Sciences – Zurigo (Svizzera)
• Patrick Fields - Gucci Garden - Firenze (Italia)
• Paula McMinn – Dorchester Collection Academy - Londra (Regno Unito)
• Serena Rovai - Excelia Business School - La Rochelle, Francia
• Dennis Valle – PwC, Former Versace CMO e Dolce e Gabbana VP –Milano (Italia)
• Ian Phau, Curtin University, Luxury Brand Retailing Centre – Bentley (Australia)

Aziende Coinvolte:

Dorchester Collection Academy; Hotel Principe di Savoia; Altagamma; laMilanesa; 10 Corso Como; Kartell Museo; Prada; Brioni Kering; Rancé1795.

OPERATIONS AND MARKETING OF LEISURE DESTINATIONS, ATTRACTIONS AND PARKS

Le attrazioni sono un elemento fondamentale della promozione e della valorizzazione di un territorio e di una destinazione. Rientrano in questa categoria dimore storiche, musei, parchi a tema, zoo ed acquari, orti botanici, monumenti storici, teatri: punti di interesse che ogni anno richiamano moltissimi visitatori.
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze approfondite di questa industry, focalizzandosi in particolare su aspetti di management, marketing e leadership.

Moduli:

  1. Attractions Management
  2. Foundations of Strategy
  3. Business planning
  4. Attractions Operations
  5. Marketing & Communication
  6. Final project and assessment