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Specializations

Gli studenti possono scegliere di specializzarsi in uno dei seguenti tre temi chiave per il rilancio del turismo: Revenue Management, Luxury Marketing and Client Experience, Attraction Management.

REVENUE MANAGEMENT
Il corso di Revenue Management permette di acquisire, attraverso il confronto con esperti di livello internazionale, gli strumenti e i modelli più avanzati per ottimizzare il fatturato nei diversi settori del turismo. Nell’ultima parte della specializzazione i partecipanti saranno chiamati ad applicare ad un caso reale gli strumenti appresi durante il corso e a difendere le proprie strategie con i manager coinvolti.

Moduli:

  1. Revenue management
  2. Forecasting and Total Revenue Management
  3. The new frontiers of revenue management
  4. Final project and assessment

Faculty:

• Silvia Cantarella – Acrobat Consultancy –Verona, Italia
• Edoardo Dal Negro – BKL – Milano -Italia
• Cindy Heo – EHL – Losanna - Svizzera
• Paolo Muzzeddu –IHGroup – Roma, Italia
• Simone Puorto – Travel Singularity ¬ Roma- Italia
• Luciano Scauri – SKL International Hotel Consulting – Milano, Italia
• Damiano Zennaro - IDeaS – Milano, Italia
• Alexandro della Croce – Starhotels – Firenze, Italia

Aziende Coinvolte:

OTA Insight; D-edge; Novotel; Radisson Hotel Group; Sabre; Oaky.

LUXURY MARKETING AND CLIENT EXPERIENCE

Il corso in Luxury Marketing and Client Experience fornisce una visione dettagliata del settore del lusso, il suo ruolo nella società e i principi chiave che lo definiscono. Le lezioni si concentrano in particolare sulla gestione del marchio di lusso, il punto di contatto tra marchio e cliente, l'equilibrio tra impresa e creazione e le strategie contemporanee di mercato che portano al successo. Inoltre, gli studenti acquisiranno familiarità con alcune tematiche correlate tra cui sostenibilità, multiculturalismo e le esperienze di acquisto della clientela.

Moduli:

  1. Theories and Fundamentals of Luxury
  2. Functional Areas of Luxury
  3. Sectoral Areas of Luxury
  4. Final project and assessment

Faculty:

• Beth Aarons – Dorchester Collection Academy – Londra (Regno Unito)
• Zsolt Boros – Dorchester Collection Academy – Londra (Regno Unito)
• Raffaella Bossi Ferrarini – Università IULM – Milano (Italia)
• Michele Coletti – Grenoble Ecole de Management, Politecnico di Milano – Milano (Italia)
• Hélène Chenesseau- La Rochelle Business School, Clarins, Sisley- La Rochelle (Francia)
• Fabio Duma – Zurich University of Applied Sciences – Zurigo (Svizzera)
• Patrick Fields - Gucci Garden - Firenze (Italia)
• Paula McMinn – Dorchester Collection Academy - Londra (Regno Unito)
• Serena Rovai - Excelia Business School - La Rochelle, Francia
• Dennis Valle – PwC, Former Versace CMO e Dolce e Gabbana VP –Milano (Italia)
• Ian Phau, Curtin University, Luxury Brand Retailing Centre – Bentley (Australia)

Aziende Coinvolte:

Dorchester Collection Academy; Hotel Principe di Savoia; Altagamma; laMilanesa; 10 Corso Como; Kartell Museo; Prada; Brioni Kering; Rancé1795.

ATTRACTION MANAGEMENT

Le attrazioni sono un elemento fondamentale della promozione e della valorizzazione di un territorio e di una destinazione. Rientrano in questa categoria dimore storiche, musei, parchi a tema, zoo ed acquari, orti botanici, monumenti storici, teatri: punti di interesse che ogni anno richiamano moltissimi visitatori.
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze approfondite di questa industry, focalizzandosi in particolare su aspetti di management, marketing e leadership.

Moduli:

  1. Attractions Management
  2. Foundations of Strategy
  3. Business planning
  4. Attractions Operations
  5. Marketing & Communication
  6. Final project and assessment