Un film IULM alla Design Week

Cinema - 08 giugno 2022

Gli studenti IULM protagonisti della Design Week con il film YOLO realizzato in occasione dell'installazione audiovisiva "La scatola magica" a Palazzo Reale.

YOLO  (You Only Live Once) è il film realizzato da un gruppo di laureandi del Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media, con il coordinamento del Prof. Gianni Canova e del docente e regista Giuseppe Carrieri, per raccontare la parola "Giovani" in occasione dell'installazione audiovisiva "La scatola magica" che si tiene a Palazzo Reale dal 7 al 17 giugno.

La Scatola Magica. Undici parole per undici autori: è un'installazione audiovisiva curata da Davide Rampello dedicata a 11 principi istituzionali che sono, da sempre, impressi nel DNA di Palazzo Reale – Emozione, Impresa, Qualità, Progetto, Sistema, Comunicazione, Cultura, Giovani, Ingegno, Milano, Saper Fare. Tireranno le fila del racconto 11 registi italiani, tra cui  Francesca Archibugi, Daniele Ciprì, Stefano Mordini. Accanto a loro anche il film realizzato dagli studenti laureandi IULM, un esperimento cinematografico dove la metafora della danza collega la libertà dei corpi alla continua novità di sguardo che i giovani portano con sè.

L’allestimento de La Scatola Magica è caratterizzato da una monumentale “camera oscura” − un parallelepipedo di 6m di altezza per 24m di profondità − che trae ispirazione dal mondo visionario e immaginifico dei dispositivi ottici del pre-cinema e che ospiterà un vero e proprio spettacolo in 3 atti. A firmare il concept e la produzione esecutiva è Davide Rampello, con Rampello & Partners Creative Studio.

Scopri di più