Carlo Urbinati, Presidente e Fondatore di Foscarini, ospite in IULM

Cultura - Data pubblicazione 12 marzo 2024 - Data evento 14 marzo 2024

L'incontro il 14 marzo nell'ambito della lezione del dott. Matteo Pirola

Carlo Urbinati, Presidente di Foscarini e di Assoluce, sarà ospite del nostro Ateneo all'interno della lezione del Laboratorio di ideazione e Creazione Eventi per il Design tenuto dal Dott. Matteo Pirola.

Carlo Urbinati può essere considerato un vero "capitano d'impresa", uno di quei rari imprenditori illuminati e coraggiosi che, con una visione aperta rivolta al futuro e abilità strategiche capaci di guidare l'innovazione, è riuscito a creare un'impresa che producendo design produce anche cultura.

A Venezia, dal 1983 si occupa delle commesse d’illuminazione in vetro per un’azienda dell’isola di Murano, Foscarini, per cui inizialmente disegna e sviluppa la prima linea di lampade destinata alla serie, modelli che coniugano il vetro soffiato con la cultura del progetto contemporaneo. Successivamente avvia collaborazioni con molti designers, ricercando nuove tecnologie e materiali da affiancare al vetro. Questo percorso li condurrà a riconosciuti successi, premiati anche con un Compasso d’oro-ADI nel 2001.

Nel 2010 fonda la rivista Inventario, book-zine dedicata alle arti visive e al mondo della progettualità, che sarà premiata nel 2014 con il secondo Compasso d’oro per Foscarini.

Molti anche gli impegni di rappresentanza per il mondo associativo imprenditoriale e internazionale: nel 2020 viene eletto Presidente di Assoluce (Associazione delle aziende italiane produttrici di apparecchi di illuminazione) e nel 2023 viene riconfermato Consigliere nell’Executive Board di Lighting Europe.

L'incontro si terrà giovedì 14 marzo dalle 15 alle 16:30 in aula 111 (IULM 1) ed è aperta a tutti gli studenti dell'Ateneo. L'accesso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.