Transfusiasm 2026

Università - Data pubblicazione 23 settembre 2026 - Data evento 13 ottobre 2026

Il 13 ottobre sarà possibile donare il sangue in occasione della quarta edizione di Transfusiasm

Il 13 ottobre 2026 avrà luogo la quarta edizione dell'evento nazionale "Transfusiasm 2026", che nasce su iniziativa dell'International Center for Research on Collaborative Translation attraverso una collaborazione tra il nostro Ateneo, AVIS Milano e La Rete di Tutti, con il patrocinio delle maggiori associazioni del settore della traduzione e dell'interpretariato e di importanti istituzioni (ANITIASSOINTERPRETI, AITIAvis Milano).

Il nome dell'evento riprende un neologismo creato dallo scrittore irlandese James Joyce nel suo romanzo sperimentale Finnegans Wake. L’idea alla base dell'iniziativa è quella di sensibilizzare i traduttori/interpreti di tutta Italia alla donazione del sangue, ricorrendo a una narrazione che affianchi la trasfusione di sangue del donatore al metaforico “blood shift” tra autore e traduttore.

Donare il sangue è il dono più prezioso che si possa offrire al prossimo, nonché un gesto generoso di impegno sociale ed altruismo. Tutti possono salvare una vita, e bastano solo 10 minuti, il tempo di un prelievo!

  • Milano — 13 ottobre 2026 dalle ore 8.00 alle ore 11.45:
    Nel piazzale sito tra gli edifici IULM 2 e IULM 4, sarà collocata l'unità mobile di AVIS, che permetterà di svolgere le visite e i prelievi 
    Verifica la tua idoneità alla donazione sangue https://avismi.it/chi-e-come/
    Per aderire alla giornata di donazione, compila il form  qui

Ti ricordiamo che, per tutelare chi dona e chi riceve, è necessario avere un ottimo stato di salute complessivo e non avere:

  • peso inferiore a 50 Kg
  • relazione sessuale non stabile negli ultimi 4 mesi
  • ciclo mestruale in corso (si può donare fino a 3 giorni prima dell’arrivo e 1 settimana dopo il termine)
  • assunto stupefacenti
  • assunto FARMACI (la pillola anticoncezionale non è considerata come farmaco):
  • Antibiotici | Cortisonici | Antimicotici: SOSPENSIONE 2 settimane dall’assunzione
  • altri, compresi Antidolorifici e Antistaminici: SOSPENSIONE 1 settimana dall’assunzione (anche Aspirina o Oki)
  • fatto esami endoscopici - interventi chirurgici – tatuaggi - piercing e fori– agopuntura: sospensione 4 mesi
  • fatto cure odontoiatriche : sospensioni di 1 settimana per pulizia – 1 mese per impianti – 4 Mesi per innesti ossei
  • effettuato VIAGGI (verificare sempre con AVIS prima di prenotare) sospensione:
  • 6 Mesi per le zone Tropicali e/o malariche
  • 1-3-6 Mesi per i paesi extra Europa
  • Per West Nile Virus disponibile TEST – nessuna sospensione necessaria

L'evento è aperto a tutti.