Tra specializzazione e integrazione: quali modelli organizzativi per creare sinergia tra comunicazione e marketing?

Comunicazione - Data pubblicazione 14 novembre 2024 - Data evento 21 novembre 2024

Una lezione aperta al corso di Brand e Corporate Communication della Professoressa Alessandra Mazzei

Giovedì 21 novembre dalle 13:30 alle 15 in Aula 153 (IULM 1) si terrà una lezione aperta al corso di Brand e Corporate Communication, tenuto dalla Professoressa  Alessandra Mazzei.

La gestione della reputazione è un obiettivo centrale per le organizzazioni di ogni settore, che viene perseguito tramite la cura di relazioni positive con molteplici tipologie di stakeholder: dai clienti ai collaboratori, passando per gli investitori, i media, le istituzioni, le comunità in senso allargato. Molteplici funzioni aziendali contribuiscono alla gestione di queste relazioni, con la necessità di un’orchestrazione che garantisca coerenza alle diverse reputazioni che si consolidano presso questi gruppi di stakeholder. In questo senso, le organizzazioni avvertono l’opportunità di adottare un approccio olistico alla reputazione e definiscono strutture organizzative e ruoli manageriali ad hoc per perseguire tale approccio.

Con il coinvolgimento di manager di comunicazione di primarie aziende italiane in diversi settori, la tavola rotonda proposta nell’ambito dell’insegnamento di Brand e Corporate Communication del corso di laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione dell’Università IULM intende essere un’occasione per confrontarsi sulle diverse configurazioni organizzative con cui le aziende gestiscono oggi la reputazione, sia in termini di strutture che di ruoli professionali.

Programma

  • Saluti e apertura dei lavori, Alessandra Mazzei, docente titolare del corso di Brand e Corporate Communication, Università IULM
  • Presentazione dello studio “Un approccio olistico alla gestione della reputazione. Chief Corporate Communication Officer e Chief Marketing and Communications Officer a confronto", Simone D’Onofrio, Università IULM, laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione

Tavola rotonda con:

  • Maurizio Decollanz, Chief Marketing and Communications Officer, IBM Italia
  • Laura Rosati, Communication Manager, Dentsu
  • Alessandra Teruggi, Head of Corporate Communication, Metro

Modera la discussione:

  • Alessandra Mazzei

• Dibattito con gli studenti e il pubblico presente

L'accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti disponibili