Studenti creator e protagonisti della nuova campagna IULM su TikTok

Università - 04 maggio 2022

IULM ha scelto di promuovere l’Ateneo e gli open day scegliendo proprio TikTok, la piattaforma social sempre più amata dai giovanissimi, per raccontarsi attraverso gli smartphone dei suoi studenti, diventati per l'occasione veri e propri creator-Ambassador.

C’è chi ha raccontato gli spazi più belli dell’Università, chi ha parlato dei corsi di laurea e delle opportunità di carriera. Chi ha mostrato i servizi e le opportunità dell’Ateneo, come IULM Fitness Center e IULM Food Academy, e chi ha narrato per immagini la giornata tipo di uno studente IULM. Sono i video che alcune delle nostre studentesse e dei nostri studenti hanno realizzato per la campagna istituzionale I’m IULM, da poco approdata anche su TikTok per la promozione degli Openday di maggio.

Con la trasformazione del panorama digitale e del pubblico, l’Università IULM ha scelto di evolvere la sua strategia pubblicitaria per promuovere l’Ateneo e gli open day scegliendo proprio TikTok, la piattaforma social sempre più amata dai giovanissimi, per raccontarsi attraverso gli smartphone dei suoi studenti.

Sono stati infatti moltissime le ragazze e i ragazzi che hanno raccolto la sfida lanciata dall’Ateneo e che sono diventati dei veri e propri creator-Ambassador ideando, scrivendo e realizzando contenuti video da veicolare tramite TikTok che raccontassero IULM, i suoi spazi, i suoi corsi e le sue opportunità. Insomma, per mostrare il meglio della sua community, IULM ha dato carta bianca ai suoi studenti lasciando libero spazio alla loro creatività e fantasia. Tra i giovani autori ve ne sono alcuni già presenti sul canale in modo significativo mentre altri sono stati scelti proprio per il loro approccio fresco e per la naturale narrazione della vita universitaria. 

L’iniziativa fa parte della campagna istituzionale I’M IULM, lanciata lo scorso ottobre con gli studenti IULM nel ruolo di testimonial e che ha come focus principale proprio quello di dare voce alle aspirazioni, ai sogni e alle aspettative dei giovani che scelgono questo Ateneo come finestra sul loro futuro. La scelta di far realizzare i video promozionali dagli studenti, inoltre, si inserisce in maniera coerente nella visione di un Ateneo che da sempre punta a mettere i suoi alunni al centro di tutta la vita universitaria, dando spazio alle loro passioni e al loro estro, vero e proprio fulcro del laboratorio a cielo aperto di progettazione e creatività che è diventata la IULM nel corso degli anni.

La strategia IULM di puntare sugli user generated content sta già dando i suoi frutti. Alcuni degli annunci TikTok realizzati dagli studenti sono stati per alcune settimane in testa alla classifica dei Top ads TikTok del creative center Italia (sia Vertical Education che generale) e presenti anche nella classifica Worldwide Vertical Education. Un grande complimento va a tutte le ragazze e ai ragazzi (compresi il team di Radio IULM e Youlmovement) che hanno realizzato i video e di cui segnaliamo i nomi:

Emma Mezzadri 
Ilaria Vetrone
Sara Amodio 
Valeria Pilenga  
Emanuela Rossi 
Giorgia Sabatino
Sofia Pinna 
Daniel Nordio 
Miryam Morbegno 

Radio Iulm:
Marta Piazza
Azzurra Panunzio 
Matteo D’amato 
Sabrina Tortarolo 

Youlmovement  (Ig Youlmovement)