Sostenibilità alimentare per salvare il pianeta

20 aprile 2021

 Per cause esterne all'Università IULM, il talk in programma per il 22 aprile è stato rimandato a data da destinarsi. Vi aggiorneremo non appena verrà riprogrammato. Ci scusiamo per il disagio.

Il Pianeta, lo sappiamo, è in sofferenza: a livello globale, circa il 25% della superficie terrestre è stata danneggiata. Ogni anno si perdono 24 miliardi di tonnellate di terreno fertile, in gran parte a causa di pratiche agricole insostenibili, a cui si aggiungono le emissioni di gas serra prodotte per il 18,4% direttamente da agricoltura e silvicoltura. Parlare di pratiche sui sistemi alimentari sostenibili è quindi sempre più fondamentale e imprescindibile per poter salvare il pianeta.  In occasione della Giornata della Terra, il 22 aprile alle ore 15.00, IULM organizza il talk dal titolo “Sustainability and Safety in the International Food System”.

Il talk, che è il dodicesimo dell’iniziativa IULM Flow, vuole rispondere ad alcune annose domande: il nostro sistema alimentare è davvero sostenibile? Come possiamo migliorare e implementare la filiera produttiva in modo da renderla sostenibile sia a livello sociale che ambientale? L’evento, che sarà moderato dal prof. IULM Pierluigi Sacco, vedrà la partecipazione di Mario Lubetkin, Assistant Director-General di Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO), che affronterà il tema della sostenibilità alimentare, dell’influenza (positiva o negativa) che le nostre scelte quotidiane possono avere sulla nostra salute e su quella del pianeta e, infine, illustrerà le maggiori sfide attuali a livello europeo e mondiale.