L'Università IULM ha ospitato la XXI SIM Conference dal 17 al 19 ottobre 2024, un evento annuale di riferimento per ricercatori accademici, professionisti e docenti di marketing, organizzato dalla Società Italiana di Marketing (SIM). Il tema di questa edizione era "Brands and Purpose in a Changing Era".
Il professor Daniele Dalli, presidente di SIM, ha spiegato cosa sia il Brand Purpose, sottolineando come i cittadini - e i giovani in modo particolare - chiedano sempre più alle imprese di assumersi delle responsabilità e di schierarsi in merito alle questioni ambientali, sociali, civili e culturali.
Alla presenza di oltre 300 partecipanti sono state presentate ben 240 ricerche aggiornate sul ruolo dei brand e la loro evoluzione in un contesto di profondi cambiamenti strutturali, tecnologici e valoriali. Tra queste una ricerca condotta da Università IULM in collaborazione con Centromarca dal titolo "Branding R-evolution. Trend, sfide e opportunità". La ricerca è stata presentata dalla docente IULM Grazia Murtarelli che ne ha illustrato i tre obiettivi: esplorare le tendenze emergenti nell'ambito della comunicazione di marketing e del brand nei prossimi 12 mesi; identificare e individuare le best practices in tema di comunicazione; analizzare le percezioni e gli atteggiamenti dei consumatori. Interrogando un campione signficativo sono emerse sei tendenze che potrete ascoltare riassunte dalla voce della stessa docente in questo video.
Link utili