La XXI SIM Conference in IULM

Università - Data pubblicazione 12 luglio 2024 - Data evento 17 ottobre 2024

Il resoconto della conferenza tenutasi in IULM dal 17 al 19 ottobre 2024.

L'Università IULM ha ospitato la XXI SIM Conference dal 17 al 19 ottobre 2024, un evento annuale di riferimento per ricercatori accademici, professionisti e docenti di marketing, organizzato dalla Società Italiana di Marketing (SIM). Il tema di questa edizione era "Brands and Purpose in a Changing Era".

Il professor Daniele Dalli, presidente di SIM, ha spiegato cosa sia il Brand Purpose, sottolineando come i cittadini - e i giovani in modo particolare - chiedano sempre più alle imprese di assumersi delle responsabilità e di schierarsi in merito alle questioni ambientali, sociali, civili e culturali.

Alla presenza di oltre 300 partecipanti sono state presentate ben 240 ricerche aggiornate sul ruolo dei brand e la loro evoluzione in un contesto di profondi cambiamenti strutturali, tecnologici e valoriali. Tra queste una ricerca condotta da Università IULM in collaborazione con Centromarca dal titolo "Branding R-evolution. Trend, sfide e opportunità". La ricerca è stata presentata dalla docente IULM Grazia Murtarelli che ne ha illustrato i tre obiettivi: esplorare le tendenze emergenti nell'ambito della comunicazione di marketing e del brand nei prossimi 12 mesi; identificare e individuare le best practices in tema di comunicazione; analizzare le percezioni e gli atteggiamenti dei consumatori. Interrogando un campione signficativo sono emerse sei tendenze che potrete ascoltare riassunte dalla voce della stessa docente in questo video.


Link utili