Shadowplay, l'impatto dell'IA sulle humanities

Intelligenza artificiale - Data pubblicazione 06 ottobre 2026 - Data evento 26 ottobre 2026

Il 26 ottobre 2026 una giornata di studi in IULM 

Una giornata di studi per riflettere intorno all’impatto dell’intelligenza artificiale sulle humanities e in particolare sulla rappresentazione del tempo e dello spazio nella ricostruzione del passato. La ricerca, la didattica e la divulgazione della storia, al pari della musealizzazione e della rappresentazione del patrimonio materiale e immateriale, che impatto possono subire e quali strade possono generare in relazione all’uso dell’AI e ai rischi del suo abuso?

Parteciperanno alla giornata di studi storici, storici dell’arte, museografi, archivisti, geografi, politologi, filosofi e antropologi, impegnati in una serie di panel dal forte approccio inter e transdisciplinare. I processi di nation-building, la musealizzazione della storia e dell’arte, la loro fruizione e divulgazione, il rapporto imperialismo-postcolonialismi saranno ancora gli stessi nella stagione dell’implementazione dell’intelligenza artificiale? 

Shawdoplay: Editing History and Cultural Heritage in the Age of AI

Lunedì 26 ottobre 2026 h 9.30-18:30
Aula Seminari (IULM 1)

Università IULM, Loughborough University-University Museum of Artificial Intelligence Cultures (MAIC), Ashmolean Museum-University of Oxford, Oxford Documentary Film Institute, Universitat de Barcelona, Fondazione Rovati, MEET Digital Culture Center, Società Italiana per lo studio della Storia contemporanea (SISSCO)

Scarica qui la locandina

Scarica qui il programma dettagliato