Seminario permanente di Narratologia

Cultura - Data pubblicazione 08 ottobre 2021 - Data evento 20 ottobre 2021

Il Seminario permanente di narratologia alla sua terza edizione: dal 20 al 22 ottobre in IULM

Il Seminario permanente di Narratologia è una rete aperta di idee e di esperienze. Ideato da Paolo Giovannetti, Università IULM, e Giovanni Maffei, Università Federico II di Napoli, coinvolge altri studiosi e altre sedi universitarie. L’idea fondante, semplicissima, è che in Italia, oggi, ci sia bisogno di ricostituire un sapere narratologico, aggiornato alle molte acquisizioni che da più di un ventennio caratterizzano il quadro internazionale. Il Seminario, nei suoi incontri, nelle sue pubblicazioni, intende fornire occasioni di dialogo e di scambio intellettuale a quanti sono interessati alla ricerca narratologica.

I tempi del verbo nei testi letterari sono una scelta essenziale: non solo servono a dipingere sfondi e disegnare figure e azioni, ma producono effetti di prospettiva e di senso; e in fin dei conti realizzano una poetica, inverano una filosofia della vita. Questo nodo teorico, che pone in dialogo campi del sapere e approcci diversi (dall’antropologia alla psicologia, dalla linguistica alla critica letteraria e stilistica in senso stretto, fino agli studi sulla traduzione), non è mai stato messo alla prova della narratologia in modo specifico e organico: ossia contemperando analisi del testo e indagine storico-letteraria.

La III edizione del Seminario permanente di Narratologia si tiene presso l’Università IULM, Sala dei 146, IULM Open Space - Via Carlo Bo 7 e con diretta streaming sulla piattaforma Zoom. Oltre a studiosi – non solo di letteratura – esperti della questione, il Seminario coinvolge giovani ricercatori.

Il Seminario è organizzato con il contributo del Dipartimento di Comunicazione, arti e media “Giampaolo Fabris” dell’Università IULM e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II.

Per partecipare alle giornate di studi in presenza è necessario esibire il Green pass e iscriversi al seguente indirizzo: [email protected].

Di seguito i link per seguire il Seminario in streaming:

Mercoledì 20 ottobre:
https://go.iulm.it/narratologia20ottobre
Giovedì 21 ottobre:
https://go.iulm.it/narratologia21ottobre
Venerdì 22 ottobre:
https://go.iulm.it/narratologia22ottobre

Comitato organizzativo:
Paolo Giovannetti, Giovanni Maffei, Francesco de Cristofaro, Giuseppe Episcopo, Concetta Maria Pagliuca, Filippo Pennacchio.

Scarica qui il programma dell'evento