La Rettrice Valentina Garavaglia a Persone&Talenti 2025

Lavoro - Data pubblicazione 13 giugno 2025 - Data evento 18 giugno 2025

“Persone&Talenti”, due giorni di dialogo tra il mondo della formazione e quello del lavoro.

Mercoledì 18 giugno 2025 la Rettrice dell'Università IULM, Valentina Garavaglia, ha partecipato alla tavola rotonda “L'Opening", che ha aperto l’evento "Persone&Talenti 2025", organizzato da L’Economia del Corriere della Sera. Il Talk, al quale hanno preso parte anche con Francesco Billari (Rettore Università Bocconi), Anna Maria Fellegara (Pro-Rettrice Vicaria, Università Cattolica del Sacro Cuore) e Donatella Sciuto (Rettrice Politecnico di Milano), ha rappresentato un'importante occasione per IULM di contribuire attivamente al dibattito sul futuro della formazione e del lavoro.

Il tema centrale dell'incontro è stato "Il valore della laurea", per riflettere sul ruolo delle università nel preparare i giovani ad affrontare le sfide di un mondo del lavoro in continua evoluzione. Nel pomeriggio, l'evento proseguirà con una serie di workshop e laboratori pratici dedicati ai giovani.

“La laurea serve se vuoi costruirti una prospettiva più lunga, la laurea ti dà lo slancio e dà la profondità al lavoro e all’esperienza di vita e di formazione. E poi è fondamentale il tema dell’imparare a pensare e a studiare, perché non esiste fare senza pensiero” così si è espressa sul tema la Rettrice Valentina Garavaglia.

Alla domanda su come vede i ragazzi oggi, la Rettrice Garavaglia ha risposto: “Non sapendo subito quale professione individuare, hanno bisogno di essere appassionati: questa è la sfida di noi docenti. Dobbiamo riportarli alla realtà, tirarli fuori dallo smartphone e aiutarli a non avere paura a esprimersi. Riportiamo nelle aule relazioni fiduciose”