Pro o contro? Un club di dibattito in IULM

Studenti - Data pubblicazione 13 marzo 2023 - Data evento 17 marzo 2023

Venerdì 17 marzo alle ore 15, in aula 123 (IULM 1, 1° piano) si terrà la riunione costitutiva del Club di Dibattito degli studenti IULM.

Negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia il debate, disciplina ormai consolidata nel mondo anglosassone, che insegna ai partecipanti la retorica e l'arte del confronto e consente agli studenti di affrontare temi raramente toccati nella quotidianità didattica. Le competenze offerte da questa disciplina sono infatti molteplici e trasversali: la pratica del dibattito favorisce l’acquisizione di competenze relative alla ricerca documentale, all’ascolto, al public speaking, all’argomentazione, alla confutazione, alla valutazione (e all’autovalutazione). È per questo motivo che anche il nostro Ateneo ha deciso di aprirsi a questa disciplina.

Venerdì 17 marzo alle ore 15, in aula 123 (IULM 1, 1° piano) si terrà la riunione costitutiva del Club di Dibattito degli studenti IULM. Nel corso della riunione interverranno Beatrice Lemme, studentessa IULM ed ex-debater della Nazionale, che illustrerà le motivazioni dietro la proposta di avviare un debate club in IULM; e Laura Galli, docente dell’Istituto IIS G. Bertacchi di Lecco e giudice del Campionato Italiano Giovanile di dibattito. La professoressa Galli discuterà, a partire dalla sua esperienza, le skill acquisibili praticando debate e l’aspetto tecnico della disciplina.

L’accesso all’evento è libero e aperto a tutti gli studenti IULM.